domenica 20 luglio 2008

FRANK N. FURTER















Chi non ha mai Visto Il Rocky Horror Picture Show? E chi non conosce Frank N. Furter il pazzesco,geniale e trasgressivo protagonista interpretato dal poliedrico attore Inglese Tim Curry?
Un attore teatrale strepitoso con doti canore incredibili prestato anche al cinema per molte pellicole anche se quando ha ricoperto ruoli veramente importanti e` stato solo per fare il Mostro/Pagliaccio di "IT" o il Demone di "Legend".

Penso che in pochissimi non hanno mai avuto il piacere di vedersi questo film che univa il musical,il comico e il trasgressivo in un solo calderone dando vita ad uno dei cult movie piu` famosi della storia del cinema.

Nato come opera teatrale alla fine anni `60 ,dopo alcuni anni di strepitoso successo sui palcoscenici britannici , venne rilanciato al cinema nel 1975 diventando ben presto un`icona della trasgressione.

Nel cast oltre ad innumerevoli bravi attori, soprattutto di estrazione teatrale, si poteva annoverare una giovanissima Susan Sarandon e il cantante Meat Loaf.

Negli anni `80 ,diventato un cult movie con tantissimi Fans, veniva replicato sia nei cinema e nei teatri inglesi che in quelli americani in continuazione con frotte di ammiratori che andavano a vedere lo show vestiti come i personaggi dello spettacolo.

Nel 1988 mi trovavo a Londra e vidi con i miei occhi questa frotta di personaggi in maschera in fila per entrare in un teatro vicino Leicester Square dove davano l`ennesima replica...che spettacolo nello spettacolo.

In Italia e` conosciuto ma ha sempre dovuto vivere in semiclandestinita` e anche a distanza di anni lo si puo` trovare in TV solo ad orari proibitivi tipo alle 2 o alle 3 di notte e solo su Rai 3.
Per caso riuscii a vederlo da ragazzino dopo la mezzanotte negli anni `80 e cosi` per caso ogni tanto lo rivedo nelle stesse condizioni di orario ,se non peggio, nel terzo millennio.

Purtroppo il bigottismo Italico era forte prima ed e` forte adesso ed un Inno alla Bisessualita` e alla Trasgressione come Rocky horror Picture Show e`mal digerito.

"Dance to the Time Warp again" a tutti e chi non l`ha visto perda 2 orette e giudichi da solo,considerando che il film e` di 33 anni fa` ed e`stato concepito circa 40 anni fa`.

Vedendo queste cose mi viene da pensare che in tema di liberta` personali e di costumi invece di andare avanti stiamo tornando indietro,una sorta di nuova inquisizione perpetrata dai buonisti e moralisti che imperversano sulle nostre TV a lanciare anatemi e a lavaggiare le giovani menti....forse e`meno pericoloso vedersi RHPS in prima serata piuttosto del GF o dell`Isola dei famosi...che ne dite?




venerdì 18 luglio 2008

CHE SCHIFO



Dopo Tangentopoli c`abbiamo messo anni per togliere quella cosa vergognosa che era l`immunita` dei Parlamentari.
Adesso il nostro beneamato governo ha pensato bene ,visto l`innumerevoli rappresentanti del popolo e membri del governo impelagati in vicende giudiziare, di reintrodurre quell`ignobile balzello.
In Italia "La Legge e`uguale per tutti" e` solo una scritta ornamentale che campeggia nelle aule di Tribunale tipo un tatuaggio Tribale ,perche` se questi decreti dovessero andare in porto vorrebbe dire che c`e`qualche Italiano piu` uguale degli altri.
Il primo , quello del cosiddetto "Lodo Alfano" che rende immuni le 4 piu`alte cariche dello stato : Presidente della Repubblica,Presidente del senato,Presidente della camera e Presidente del Consiglio, e` stato gia` approvato dalla camera e presto avra`l`avvallo del Senato mentre il secondo per l`immunita`di tutti i parlamentari e`stato gia` paventato in questi giorni dal nostro illuminato Presidente del Consiglio che vuole presentarlo alle camere entro settembre.
Ribadisco che Schifo,dopo tutte le polemiche dei mesi passati contro la "casta" dei politici e i loro privilegi ,non hanno proprio il senso del pudore e della decenza e continuano imperterriti ad attribuirsene altri e badate bene non e`che chi sta`all`opposizione si dibatta piu` di tanto contro queste decisioni del governo...si, certamente dice timidamente che e`antidemocratico ma sotto sotto sono d`accordo ,visto cosa succede in abruzzo in questi giorni alla giunta Del Turco.
Per non parlare delle impronte digitali che verranno prese a tutti gli Italiani nel 2010 ma questo e`un`altro argomento di cui forse scrivero`in seguito...sempre peggio signori e il peggio e`... che il peggio deve ancora venire...scusate l`impiccio di "peggi" ma l`ho scritto volutamente.
Se qualcuno aveva il sogno nel cassetto di vedere "Sua Emittenza" come nella foto `puo` lasciare quel cassetto ben chiuso perche` quella volpe grigia ha pensato ad ogni evenienza.
Con "il lodo Alfano" evita i problemi attuali , e se i suoi piani di diventare alla prossima tornata Presidente della Repubblica fallissero con l`immunita` parlamentare riuscirebbe ad evitare il problema ugualmente , perche`minimo un senatorato riesce a sfangarlo.
Qui non e` questione di essere pro o contro Silvio o essere rosso o nero,queste sono cose che fanno solo incazzare tutti ,qualunque fazione politica uno voti.
Che BELPAESE che e` l`Italia.... W L`ITALIA,W LA REPUBBLICA.....si si vabbe`...diciamo di si.

lunedì 14 luglio 2008

Vuoto a Rendere.




Non ho mai capito una cosa e cioe`come mai anni fa esisteva il vuoto a rendere per le bottiglie di acqua ,vino,birra ecc...ecc... e adesso che siamo in piena emergenza rifiuti continuiamo a produrre milioni di bottiglie di vetro ma soprattutto di plastica usa e getta in tutto il mondo?

Ce la menano con la raccolta differenziata pero` ci buttano addosso tonnellate di cose monouso.

Basterebbe eliminare drasticamente tutte le bottiglie di plastica,sostituirle con quelle in vetro e istituire di nuovo il vuoto a rendere.

Quando hai finito la bottiglia la riporti al commerciante che te ne rivende una piena facendoti pagare solo il suo contenuto,si pagherebbe la bottiglia solo se non la riporti indietro visto che queste ritornano alla fabbrica di origine che le risterilizza e le riutilizza non creando le montagne di immondizia fatte solo e dico solo con le bottiglie di plastica dell`acqua.

In fondo e`quello che facevano i nostri nonni e i nostri babbi per una parte della loro vita.

Naturalmente come in tutte le cose ci butterebbero addosso i problemi della Lobby delle aziende chimiche.

Senza contare poi quello che ho scovato a riguardo del Bisfenolo A o BPA ,di seguito quello che pensano negli USA e invece come aggirano il problema in Europa:


USA


Secondo il Comitato Energia e commercio del Senato americano ci sarebbe una sostanza chimica chiamata bisfenolo A o Bpa che aumenterebbe il rischio tumori.
Roma, 16 aprile 2008 - Una sostanza chimica contenuta in alcuni tipi di bottiglie di plastica e contenitori per cibi, chiamata bisfenolo A o Bpa, potrebbe aumentare il rischio di pubertà precoce, di tumori alla prostata e al seno e di malformazioni del feto nelle donne in gravidanza.

L'allarme è stato lanciato dal presidente del Comitato Energia e commercio del Senato americano, John Dingell, che ha richiesto all'ente regolatorio sui farmaci e sugli alimenti, la Food and Drug Administration (Fda), di riconsiderare la sua posizione sulla sicurezza d'uso del Bpa, soprattutto in bambini, adolescenti e donne incinte. Dingell ha avanzato la proposta alla Fda basandosi sui dati del National Toxicology Program (Ntp), secondo cui alcuni topi di laboratorio esposti a livelli di bisfenolo A simili a quelli cui vengono a contatto gli uomini, hanno sviluppato lesioni precancerose alla prostata e alla ghiandola mammaria. "La possibilità che il Bpa possa avere un impatto negativo anche negli uomini - riporta il Ntp - non è da escludere e sono dunque necessarie ulteriori ricerche".
Contrari gli industriali riuniti nell'American Chemistry Council, secondo cui le evidenze scientifiche confermano che l'esposizione umana al bisfenolo A è estremamente bassa e che non ci sono effetti collaterali sulla riproduzione o sullo sviluppo. Intanto in Canada, secondo il quotidiano Globe and Mail, il ministro della Salute sarebbe in procinto di dichiarare il bisfenolo A 'sostanza pericolosà: si tratterebbe del primo Paese del mondo a farlo.



EUROPA



Bisfenolo A: confermati i limiti di sicurezza
Scritto dalla redazione [calato]

02 febbraio 2007 @ 09:28:12 CET L'EFSA non cambia i valori giudicati sicuri nella precedente valutazione.
L'autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dopo aver condotto uno studio approfondito, ha confermato nei giorni scorsi il limite considerato sicuro per l'uomo nell'assunzione di bisfenolo A (Bpa), intermedio utilizzato nella produzione di policarbonato e di resine epossidiche, entrambi utilizzati nel settore del packaging alimentare (bottiglie, contenitori e rivestimenti interni di lattine). Il valore limite, ritenuto sicuro per l'uomo, resta fissato in 5 microgrammi al giorno per ogni chilogrammo di peso corporeo, lo stesso individuato nel 2002. La revisione dello studio era motivato dalla disponibilità di nuovi dati e dal timore che il Bpa migrato dagli imballaggi agli alimenti potesse avere effetti nocivi sul sistema endocrino, come sembrava emergere da alcune ricerche condotte sui topi.Gli studi condotti dall'EFSA hanno acclarato che il metabolismo dei roditori è diverso da quello dell'uomo (che espelle più velocemente la sostanza) e che, quindi, i valori di sicurezza in vigore erano - e sono - sostanzialmente corretti.


Quando questi mi mettono dei limiti sull`assunzione di un veleno sinceramente mi fanno paura....MAH

Meno male che la maggior parte del vino e degli alcolici resiste in Vetro...che cmq dovrebbero essere vuoto a rendere anche se da meno problemi.

sabato 12 luglio 2008

John Wayne






Aaaa non me lo toccate sa`...adoravo,adoro e adorero` per sempre i suoi filmoni.


Icona western per antonomasia , sicuramente ispiro` anche i creatori di Tex Willer, John Wayne ancora oggi mi inchioda davanti alla TV quando trasmettono un suo film.


Quando si e` ragazzini ,siamo tutti più o meno filoamericani e quel burbero cowboy,poco propenso a smancerie con le donne,picchiatore dal grilleto facile ma sempre dalla parte dei buoni e dei deboli contro il proprietario terriero senza scrupoli o il politico corrotto di turno mi incantava (Proprio come Tex solo con meno confidenza coi pellerossa) .
Rappresentava il classico uomo vero , il duro ,il giustiziere , il capo.

Crescendo si diventa un po` meno filoamericani e molte "americanate" propagandistiche fanno solo ridere.

Questo non vale per lui e gli si puo` perdonare anche una cagata pazzesca come "Berretti Verdi" , l`unico film spudoratamente propagandistico sulla guerra in Vietnam dove i nostri eroi vanno a "scaldare le chiappe a quei sporchi musi gialli comunisti".

Anche se il grande pubblico in tutto il mondo lo ha sempre amato , la critica, in mano agli "intellettualoidi", lo ha sempre attaccato come Fascista e reazionario e quindi i suoi film sono stati quasi sempre recensiti in malo modo anche quando non lo meritavano.

Lo schema nelle interpretazioni di Wayne era semplicissimo : Buoni,Cattivi,lotta alle ingiustizie,lieto fine nella maggior parte dei casi...poco realistico perche`chi fa ingiustizie nel mondo reale solitamente la fa franca.

Per noi ,che non siamo intellettuali che giudicano un film un`opera d`arte solo se ha annoiato un paio di generazioni di spettatori (vedi la corrazzata Potemkin di Fantozzi),la fine di un suo film lascia l`amaro in bocca perche`ti fa passare talmente bene quelle due orette che vorresti continuasse un`altro pochino.

A chi di voi non e` mai capitato di sentir dire " Ecchi ti credi d`esse Gionnuein" rivolto a qualcuno che cerca o dice di fare qualcosa di temerario o da duro?

Sapete che vi dico? Mi e` proprio venuta voglia di vedemmi un bel filmone tipo "I 4 figli di Kathy Elder" o i "2 Colonnelli" perche` anche se ha interpretato anche film di altro genere i cosiddetti "Firme di coboi" m`hanno sempre attizzato di piu`.
Vai Grande John cavalca ancora una volta verso il tramonto.

venerdì 11 luglio 2008

Costa d` Argento


La definizione Costa d`Argento e` un` esclusivita` del Comune di MonteArgentario di cui si sono appropriati indebitamente anche i comuni di Capalbio e Orbetello.

Sta cosa mi fa girare alquanto i cosiddetti perche` appanna ancor di piu`,oltre che per i nostri demeriti propagandistici , la figura del nostro scoglio.

I nostri vicini sono null`altro che degli "abusivi" che si sono appropriati di una cosa non loro.

La Costa d`Argento va da Santa Liberata a Poggio Pertuso includendo tutta la parte Marina del Promontorio dell` Argentario e non si estende a Sud fino al Chiarone e a nord fino a Talamone...nossignore.

Abbiamo subito uno scippo bello e buono e questa storia e` cominciata una trentina d`anni fa quando i nostri confinanti Orbetellani si sono resi conto che, se non accoppiavano a Orbetello la parola Argentario o Costa d`Argento ,nessuno capiva dove si trovava sto` paese e cosi` un po` con l`inganno e un po` con la loro maggiore vocazione turistica ci hanno piano piano relegati ad una posizione di secondo piano agli occhi dei turisti nazionali ed esteri.

Il tutto nell`indifferenza delle nostre amministrazioni che non hanno mai dato peso a cio`che lentamente veniva perpetrato a nostro danno.

Se proprio non riusciamo a riottenere l`esclusivita` d`uso del nostro nome dovremmo perlomeno chiedere un pagamento a questi due comuni del copyright sul nome "Costa d`Argento".


W L`ARGENTARIO LIBERO E INDIPENDENTE

giovedì 10 luglio 2008

Eroi d`altri tempi







Guardate queste bellissime foto gentilmente concessemi da Stefano Cardinali alias Gorpino che ritraggono le gesta del Gorpino padre ,Mario,a parer mio uno dei migliori vogatori di sempre del Valle.
Vallaiolo doc,non si e` mai nemmeno immaginato di andare a vogare sotto altre bandiere se gloria doveva essere doveva essere con il suo rione.
E quale anno migliore se non il 2008 per rinverdire i fasti di Mario Cardinali e degli altri eroi del 1958 ? Il mitico palio ricordato della "Cellulosa" ,perche` se per i pirarellai il 2007 e` stato il cinquantenario dei 4 pali consecutivi,per i vallaioli il 2008 e` il cinquantenario della piu` grossa e bruciante inchiappettata rifilata ai bavosi,ancora li frizza, che vincendo per la quinta volta consecutiva si sarebbero portati a casa la prima coppa d`oro messa in palio nel `56...quella stessa coppa d`oro che fu conquistata dal valle 10 anni dopo.

Il 2008 e` anche il quarantennale di quell`evento,evento che ad oggi per i nostri public enemy number one rimane una lontana chimera.

Ma quella del `58 non e` stata l`unica vittoria di Mario Cardinali (pensate e`anche omonimo del direttore e creatore del vernacoliere) ma si e` ripetuto anche nel `61 e `62.

Spero che il nostro consiglio si sia attivato per celebrare questi 2 eventi in modo degno e sono convinto che i nostri ragazzi del 2008 saranno degni dei loro avi strozzando in gola ai fortezzaioli l`urlo di gioia per la seconda coppa d`oro che vorrebbero vincere con a bordo 4 vallaioli ,vallaioli di nome ma non di fatto come Cardinali visto che stanno portando gloria a un rione non loro.

Quindi cari Funghetto,Samuel,Giacomo,Alessio,Emilio fate in modo di chiudere il cerchio e fateci festeggiare come si deve questo quarantennale e questo cinquantenario...tutto il VALLE e` con voi ora piu`che mai.

mercoledì 9 luglio 2008

Si Riparte










Cari amici vicini e lontani ,dopo avervi abbandonato per settimane impegnato come ero nel mio passatempo preferito .... LA GOZZOVIGLIA cerchero` di rimettere in moto il barraccone che vede l`ultimo aggiornamento al 21 giugno giorno dell`open Summer.


Come potete vedere dalle foto ci eravamo messi a fare i "Blue steel" e le "Magnum" allo stile di Dereck Zulander (Per chi non avesse visto il film con Ben stiller guardatelo e capirete tutto) sciorinando orgogliosamente le nostre prosperose forme (Chi non mi conosce pensera` che sono tratte dall`ultimo GAY PRIDE).