mercoledì 27 agosto 2008

VIETARE LE SCINGOMME ?!?!?!?!?



Spero tanto sia una sparata a mo` di provocazione ,altrimenti caro Arturo comincio seriamente a preoccuparmi per il tuo stato di salute mentale...forse il troppo caldo Agostano ti ha bruciato le sinapsi ?

Con tutti i problemi che abbiamo al paesello, non mi sembra serio far riempire le pagine dei quotidiani locali co` sta boiata.

La pulizia del paese viste le condizioni in cui versa e` con ragione una priorita`,ma esordire a questa maniera mi sembra un`autogol clamoroso.

In primo luogo perche` consideri i tutti tuoi paesani ( chi ti ha dato il voto e non) come bambini disubbidienti da bacchettare poi perche` dovresti cominciare a dare in testa alla societa`che ha l`appalto dell`immondizia e pulizia strade per impegnarsi maggiormente soprattutto al taglio delle erbacce ai bordi delle strade e negli spazi di verde pubblico (Interessatamente ti dico che sotto casa mia ce ne sta uno che se ogni tanto non mi pulisco da solo a quest`ora c`avrei la foresta amazzonica in salotto),dove tagliare l`erbaccia non significa tagliarla in pelle in pelle ma anche fare in modo che non ricresca dopo due giorni.

Neanche a Singapore,patria di divieti e multe,proibiscono la vendita del chewing gum ma multano chi viene trovato a buttarla in terra con 500 dollari di singapore di ammenda.

Ripeto che mi auguro sia solo una provocazione e aspetto di vedere come si sviluppa la storia.

venerdì 22 agosto 2008

NORVEGIAN SUMMER










Di passaggio a Kristiansund per il cambio equipaggio ci siamo concessi,complice la splendida giornata, una minicrociera con il traghettino ANGVIK che oltre ad essere un`attrazione locale ,espleta anche il servizio "Urbano" nel porto.
Mitico il Comandante/Direttore/Marinaio/Ingrassatore/ Bigliettaio del battello.

mercoledì 20 agosto 2008

DOSSI,TOPAS E ONDULACAO TRASVERSAL....




.... che sono praticamente la stessa cosa.

Sono per me la soluzione migliore per ridurre la velocita` nel centro urbano e in strade ad alta densita`di traffico.

In Messico le topas sono presenti a manate ,ogni attraversamento pedonale nei centri urbani corrisponde ad un dosso con un`altezza che va`dai 15 / 20 cm e oltre mentre nelle strade extraurbane che attraversano aree ad alta densita` pedonale (tipo Giannella e Pozzarello) oltre ai dossi delle strisce ci sono dei dossi un po`piu`bassi e bande sonore per avvertire dell`incombente rischio di spaccare i semiassi o altro se ci si arriva ad alta velocita`.
Puo` essere un sistema anche drastico ma sono sicuro che il rischio danno impedira` ai novelli Niky lauda di sfrecciare per le strade mettendo a repentaglio l` incolumita` dei pedoni.


A Porto santo stefano al momento il caso Campone e` quello piu` eclatante.

Il Campone e` nato male ,senza nessun criterio urbanistico degno di questo nome e sta crescendo peggio,i residenti della zona negli ultimi dieci anni sono decuplicati cosi` come le attivita` lavorative ma ancora non si vede la volonta`di risolvere realmente il problema e anche dopo i lavori di allargamento della carreggiata dal Jontino`s Shipyard in poi non si vedono miglioramenti.

Ma andiamo in dettaglio.

- Cimitero, la situazione era gia` discreta,a parte lo schifo del camion dell`immondizia a stazionare nel parcheggio di fronte e i tanti camper e Bus turistici....messo il parcheggio a pagamento la situazione sembra piu`fluida e considero quella parte risolta ma consiglierei una bella TOPAS (uso Topas perche`mi piace il nome :-) per ogni passaggio pedonale onde evitare che qualcuno tenti di battere il record del Km lanciato. .

- Supermercato SMA, qui cominciano le dolenti note:

Mancanza di un camminamento pedonale,entrata del parcheggio SMA con uscita che ti obbliga a fare il giro del palazzetto dello sport caricando ancora di piu` il traffico del Campone,mancata regolamentazione e sistemazione del parcheggio a fronte del Marmista,sosta selvaggia su entrambi i lati....insomma Far west.

Per me bisognerebbe demolire di fronte alla Sma , dalle parte dell`aereonautica, il terrapieno e arrivare sino alla recinzione della stessa costruendoci un marciapiedino e divieto di fermata su ambo i lati .

Costruire un`altro marciapiedino che dal cimitero si congiunga con quello dopo Jontino.

Sistemare e delimitare il parcheggio di fronte al Marmista in modo che abbia piu` capienza e che non si confonda con la carreggiata cosi`come lo fa`adesso.

Sistemare e delimitare il parcheggio davanti alla piscina alla stessa maniera.

Per entrambi i parcheggi colonnine a pagamento sullo stile del cimitero.

Strisce pedonali e Topas una di fronte alla Sma,una tra Sma e piscina ,una alla piscina.

Cominciare a valutare l`allargamento della carreggiata anche dalla piscina fino al Jontino`s Shipyard.

Entrata del parcheggio interno SMA al contrario,cioe`dalla stradina del cimitero si entra e si esce direttamente sulla strada del campone evitando di portare il traffico del supermercato fino alla piscina.

Regolamentare sto benedetto alaggio e varo degli Yacht soprattutto nei periodi di fuoco Marzo/Aprile e Settembre/Ottobre... non si puo`ogni volta bloccare il campone nelle ore di punta.
Che venga creata una scorta privata o se non e`possibile farlo senza forze dell`ordine,pagare sto benedetto straordinario ai Vigili in modo che queste operazioni vengano fatte solo la mattina prestissimo o in serata tardissimo,quando c`e`meno traffico.


Questo e`solo un mio sentire, poi ci sara` qualcuno piu` ferrato in materia di me che potra` anche fare meglio? Penso e spero di si,le cose basta volerle fare e si fanno.

Non tutto quello che ho elencato si puo`fare subito ( sempre per mancanza di soldi) ma basta cominciare e in poco tempo ce la si puo` fare a dare una parvenza di decenza ad una zona cosi` importante come quella del Campone,perche` anche se non e`una attrazione Turistica e`pur sempre una zona congestionata anche dai turisti che vanno a fare compere ,che vanno dai falegnami, che vanno a vedere le loro barche etc...etc...
Quindi verga ora che la sfangamo.
Ci sono anche altre zone da sistemare...ma di questo ne parlero`un`altra volta perche`ora nc`ho piu`voglia.

L` OMBELICO DEL MONDO







La terrazza di Robertino ,quasi tutte le vigilie del Palio, e` sede della ormai tradizionale cena di preghiera e scongiuri per la vittoria del Valle (Quest`anno avoglia a prega`).

La Terrazza e` incastonata tra i piu` alti palazzi del Valle (via Roma e via Marconi) che creano una sorta di Auditorium dove i nostri coretti si amplificano e possono essere sentiti fino ai giardinetti ed anche oltre.

Ormai al Valle sono abituati e quando vedono i preparativi della cena sono gia` pronti all`orripilante spettacolo delle nostre panze al vento e dei nostri cori stonati e ci sopportano divertendosi nel sentire le file di stronzate che potete immaginarvi escono dalle nostre boccuccie.

Naturalmente dopo la cena cosa c`e` di meglio di un bel caprone sacrificale in territorio bavoso ?
Detto ,Fatto e dopo qualche ammazzacaffe` eccoci a mare.


martedì 19 agosto 2008

FETISH JONTINO ... con Quiz





Il Nostro mitico Jontino in ferie e' incontenibile ,vi allego le sue foto in versione Fetish mentre si fa palpeggiare la faccia dai piedi di.......... e qui il quiz :

Di chi sono i piedi che se lo strusciano tutto mentre lui uggiola come un cucciolotto?

sabato 16 agosto 2008

MA SI PO' LEGGE STE COSE.....





... E SCRITTE DA UNA SANTOSTEFANESE ?

E' vergognosa l'incompetenza sull'argomento della giornalista che piu' che da Porto Santo Stefano sembra che venga da San Sepolcro.

Gia' e' ridicolo che non sa nulla del palio ,poi stila un albo d'oro tutto personale e inventato per I bavosi e i contadini.

I siti rionali sono pieni di albi d'oro da consultare ... se la signora non aveva voglia di perdere tempo doveva lasciar fare l' articolo a qualcun altro perlomeno piu' professionale.

Dicono bene sul Vernacoliere..."Il Tirreno e' bono solo pe' stiacciacci le Mosche",soprattutto se ha in paga professionisti di sto' calibro.

Leggetevi l'articolo datato 13 Agosto,ha indovinato Croce e Valle, e a sto' punto mi viene da pensare che e' stato solo culo.

Per la gioia dei bavosi gli ha assegnato una coppa d'oro ma con solo 11 pali vinti mentre ha dichiarato che per i contadini in caso di vittoria sarebbe la loro prima Coppa d'oro senza accennare al numero delle vittorie (Meno male altrimenti avrebbe cannato pure quelle).
Ma ci rendiamo conto?
Chissa' le boiate che ci propinano su argomenti di cui non siamo ben informati ma quello che piu' mi intristisce e' che la scrivente e' paesana...signora mia come minimo dovrebbe fare delle scuse pubbliche a chi lavora per il Palio 365 giorni all'anno e ai paesani tutti.


THE DAY AFTER ... DA TRAGEDIA


























15 Agosto 2008... tutto il peggio che poteva accadere e' accaduto.

II Coppa d'oro alla Fortezza,con i 4 ex Vallaioli incontrastabili,concentratissimi e cazzuti come non mai....so forti e l'unica possibilita' di vede vince il palio a un altro rione e' che i due Gabrieli decidano di smette...altrimenti ne vincono pure un'altra. Secondo me n'altranno saranno sempre li' a difende i colori del Senegal...purtroppo pe' noi so' da leggenda.

Secondo posto ai bavosi, finalmente dopo 10 anni so' riusciti a riva' davanti a noi (Infatti sto' scrivendo dalla celletta dei passionisti dove mi sono ritirato ieri sera alle 21:00 e non so' quando tornero').Hanno fatto una bella gara ma purtroppo pe' loro l'aliscafo giallorossoverde e' imbattibile.

Croce terza....bravi...hanno fatto veramente una gara dignitosa in lotta co' la pirarella pe' mezza gara.L'unico equipaggio senza allenamenti scientifici composto da vecchie volpi che si sono fatte valere quando tutti ,compreso io ,li davano quarti sicuri.

Cratere Valle,la peggio batosta a mia memoria,un cratere che fa impallidire quello dell'Etna soprattutto per come e' nato. Buon Equipaggio,allenamenti duri,impegno massimo per tutto l'anno da parte dei ragazzi ma ad un certo punto al ritorno dalla fase di allenamenti allo stagno qualcosa si e' inceppato. Sapevamo che qualcosa non andava ma la fede nei nostri colori ci faceva pensare che era impossibile che il 15 tutto non sarebbe tornato a posto e avremmo vinto....vane speranze e il risultato e' sotto gli occhi di tutti..."gli e' tutto sbagliato gli e' tutto da rifare" avrebbe commentato il buon Bartali.

Unica nota positiva il solito lungo giorno del 15 dove noi tifosi ci siamo divertiti a costruire l'ormai tradizionale stendardo con la "Beata Fava" per i rivali bavosi in cui abbiamo messo a lavoro anche Arturo che potete vedere nelle foto mentre pitturava una palla del feticcio e fissava il cordone dorato.

Vabbe' archiviamo la mazzata e pensiamo al prossimo anno visto che,da bon vallaiolo, lo vincemo noi.


Da Tronketto e ' tutto ...Convento dei Pasionisti... MonteArgentario

giovedì 14 agosto 2008

LE NOTTI BRAVE DEL NANO MALEFICO






Le notti Agostane ,per il Nano Malefico Robertino ,sono tutte battaglie campali in attesa della sfida finale del palio in cui come sempre dara' il meglio ,o il peggio secondo i punti di vista, di se'.

Le foto mostrano il nostro nella performance "Sexy" in cui si e' esibito ieri notte da Pallesecche all'Ansedonia.

mercoledì 13 agosto 2008

CHIUSO PER PALIO






Mi dispiace non aver potuto allietarvi con le mie cazzate in questi giorni ma purtroppo ero aberrato da impegni zaccandrellistico/culinari di ogni tipo ,a partire dalla festa del Patrono a base di Champagne offerto dal "Chicchione",il mio compleanno (40) alla vigna di Fosci,vignata fine lavori sempre alla vigna di Fosci nella veste inedita di cuoco,cena del Valle ,serate finite a colpi di caprone davanti allo Sparkling (bello il depuratore) e dulcis in fondo scampagnata a mare per un paio di giorni con uno yottino a scrocco dove ,da scarso pilota quale sono, ho mandato nel panico Mario al pontile carburanti con un ormeggio al cardiopalma tra parabordi e moccoli...:-).

Ora che mi so' sfogato sono finalmente pronto a dedicarmi al Palio dove il mio bel Valle ,anche se non dato per favorito, vincera' senza problemi per coronare degnamente la dura preparazione che ho affontato per raggiungere al top la forma Palio per evitare di fare la fine dell'anno scorso con la rottura del tendine d'achille con conseguente rosario di moccoli.

Stasera continua la preparazione per un lungo aperitivo in quel dell'ansedonia dall'amico Pallesecche ...domani si vedra' e dopodomani FORZA VALLE per tutto il giorno e spero oltre.

SOLO NOI ... SOLO NOI... DUE COPPE D'ORO LE ABBIAMO NOI.

Le foto sono della scampagnata a mare e di un "Nasca" versione sguattero allo cena del Valle..