martedì 8 settembre 2009

L'INFLUENZA SUINA E IL TAMIFLU




Ormai da molti mesi ci stanno terrorizzando, a mezzo stampa e televisione , co' sta' benedetta "Febbre Suina" o "influenza A".
Come la "Febbre dei Polii" o "Influenza Aviaria" precedentemente, questa influenza potra' portare ad un numero esiguo di decessi e quasi tutti tra gente con la salute fortemente compromessa.
Ma dove ,il terrore verso "l'immane pandemia" viene piu' pubblicizzato ?? Naturalmente nei paesi piu' industrializzati e ricchi che si possono permettere di spendere i 35 euro, e piu', per impossessarsi della magica panacea,il famoso "Tamiflu ROCHE" gia' fortemente sponsorizzato durante il terrore "Aviario".
Sapete cos'e' il Tamiflu? E soprattutto sapete chi lo ha brevettato prima di cederne i diritti alla Svizzera ROCHE tenendosi delle sostanziose Royalties?
Il prodotto brevettato tra il 1997 e il 2001 si chiamava "Oseltamivir" il cui composto di partenza e' l'acido shikimico che non puo' essere sintetizzato artificialmente ma ha bisogno di essere prodotto da alcune piante tra cui l'anice stellato, piante che hanno una resa produttiva bassissima e di cui si sta cercando di impiantare delle coltivazioni intensive per ovviare alla forte richiesta...da qui ,come legge di mercato ci insegna ,il perche' del prezzo cosi' alto per una misera confezione.
Ma a parte le disquisizioni tecniche ,la cosa simpatica sul Tamiflu viene adesso.
Vi ricordate il tristemente famoso vicepresidente dell'amministrazione Bush Jr.?
Donald Rumsfield... si proprio lui,quel losco figuro che era presidente della potentissima Halliburton prima di fare il vice del Texano "fantoccio".
La stessa Halliburton che guardacaso si e' puppata tutti i contratti migliori per lo sfruttamento petrolifero in Iraq.Guardampo'.
Ebbene il nostro caro amico Donald e' stato presidente della compagnia farmaceutica Statunitense "Gilead Sciences",la quale e' la famosa compagnia che brevetto' l'Oseltamivir di cui ora incassa delle sostanziose Royalties.
Ora mi sa' che qui piu' che aver paura della Febbre Suina ,dovremmo temere l'effeto deleterio che quest'eminenza grigia ha sulle nostre vite.
Pensate che la tanto temuta Aviaria ,che ha tenuto banco sulle nostre televisioni per anni,ha portato a 250 decessi in 10 anni ... 25 all'anno nel mondo...praticamente niente. La Suina sara' appena piu' letale,se cosi' vogliamo dire, ma tanto vale per far si' che la parola piu' usata e' diventata "Tamiflu".
Questo sta' creando sindromi da accaparramento tra la gente che cerca di comprarne il piu' possibile prima dell'imminente e irreparabile pandemia e intanto Mr. Rumsfield & C. si gonfiano le tasche alla faccia nostra.
Parliamoci chiaro,in Africa ogni anno milioni di persone muoiono per malaria ma nessuno ne parla se non marginalmente.
In tutti i paesi del terzo mondo milioni di bambini muoiono per banali diarree che potrebbero essere controllate con farmaci dal costo di 25 centesimi di euro.
Per non menzionare la silenziosa ecatombe perpetrata dall'Ebola nell'Africa Occidentale ,dove se ti becchi uno schizzo di saliva da un'infetto dopo tre giorni sei gia' carne pe' vermi ,queste so' cose che a me fanno veramente paura,ma purtroppo questi non portano guadagno ,"so' poveracci",carne da macello...famo mette paura ai benestanti e condizionabili popoli occidentali,che quelli si' che pe' paura di mori' scuciono li quattrini.
Per parte mia non faro' vaccini e non andro' a mettermi a 90 gradi per una scatola di Tamiflu,non perche' voglio fare lo snob,ma perche' sono pienamente convinto che e' solo una manovra commerciale. Naturalmente non dico che il TAMIFLU non sia un medicinale valido,anzi,ma da usare solo nella ,per me, remota ipotesi che ti becchi st' influenza...normalmente mica fai scorte di antibiotici prima,nell'ipotesi che ti beccherai l'influenza.

7 commenti:

{[(Alby)]} ha detto...

Concordo in pieno.
La pandemia e` solo di TERRORE indotto ad arte da pochi delinquenti!!!

fosco ha detto...

ue picciotto, un saluto ti facemmo da u' capo di san vito.
ci vonno 1000 sicilie pe' n'argentario, se la superficie di una sicilia è 1000 argentari il rapporto è presto fatto
sicilia:argentario=1:1000000
ciao glauco
monica
paolo
fosco
stefania
andrea&flaminia

Seuretto ha detto...

Mi hai aperto sicuramente n'altra prospettiva...ma l'importante è non pigliallo in culo....

Anonimo ha detto...

ormai è andata cosi non ci possiamo fare piu niente.se ti riguardi i famosi anni di piombo, il 68,allora capirai.la verità è questa.ormai non abbiamo piu shance,siamo e saremo sempre di piu succubi del sistema.oggi non si scende piu in piazza a manifestare lo si fa solo virtualmente su facebook.finche dura......

garzy69 ha detto...

Bravo.Concordo in pieno.
I forum sono pieni di gente rivoluzionaria solo a parole.
Poi pero' e sempre un "Armiamoci...e partite"

garzy69 ha detto...

Fosco...rapporti,superfici...come al solito pe' spiega' 'na cazzata parti sempre dagli egiziani!

tronketto ha detto...

Errata Corrige :

Nella foga ho mischiato un po' le carte Donald Rumsfield era segretario della difesa mentre Dick Cheney era il vice presidente e presidente della Halliburton ...insomma sempre una bella accolita di delinquenti ;-)