mercoledì 2 settembre 2009

STILL ALIVE

E si, sono sempre vivo.
La mia lunga assenza e' dovuta ,in piccola parte, alla svogliatezza da calura ma per il resto al fatto di essermi goduto a pieno il mese d'Agosto nel paese piu' bello del mondo.




Mese di palio e un accanito tifoso come me non poteva vivere l'aria di competizione che si respirava in maniera distaccata,soprattutto perche' facendo parte del consiglio del rione piu' bello,piu' simpatico,piu' ricco e nonche' dominante ho dovuto giocoforza dare una mano...naturalmente non mi sono ammazzato al contrario di altri,ma anch'io posso dire di aver dato un contributo al fantastico anno vittorioso.
Mese stupendo, Agosto, per un Santostefanese...naturalmente se non e' fuori per lavoro...dove tutti e quattro i rioni si adoperano nelle piu' disparate attivita' per preparare il giorno della gara ,il 15, e oltre ,solo nel nostro caso perche' se non lo aveste capito il VALLE non ha vinto ma STRAVINTO.



A bordo al nostro guzzo, Il "Libeccio", c'erano i 4 figliol prodighi,che dopo aver regalato vittorie a iosa al rione del Contado si sono finalmente decisi a tornare nel rione d'origine per regalare le gioie negate negli anni passati ai propri corrionali che dopo averli trattati ,giustamente, a male parole per anni, visto il loro alto "tradimento" nei confronti della madre patria , li accoglievano con gioia e trasporto sicuri che si sarebbero fatti perdonare con una vittoria memorabile...e cosi' e' stato ...palio praticamente vinto gia' ai 1200 mts,record sfiorato,il rione Croce secondo e umiliato ,vista la loro prosopopea ,uscita chissa' da dove, che li faceva sentire superiori a mostri sacri di tale spessore ... non tanto i vogatori,ma tutto l'entourage che gli stava attorno,a cominciare dal loro preparatore O r b e t e l l a n o che,giustamente, tentava di dare una carica psicologica al gruppo per far si' che non si arrendessero prima di partire. In questo devo dire che sono stati maestri a tener vivo l'interesse in una gara altrimenti gia' segnata.
Terza la giovane Fortezza che senza i mostri sacri e' tornata sul pianeta terra e a cui tocchera' stare per molti anni a venire al posto che li compete,e cioe',la simpatica cenerentola della competizione e DULCIS IN FUNDO ,per noi Vallaioli, la Pirarella.
Il public enemy number 1 inanella l'ennesimo anno "buca" e chiude il cerchio VALLE PRIMO ...PIRARELLA ULTIMA...PALIO PERFETTO e Dramma continuato per i cosiddetti "Nobili".
Festeggiamenti alla carnevale di Rio il 15 notte...svariate cene e cenette con cori e slogan fino alla sera della festa del rione vincente ,la settimana dopo...dove alla faccia degli snob degli altri tre rioni, che non sono venuti ad onorare il vincitore ma hanno organizzato una sorta di controfesta in una vigna fortezzaiola,ci siamo divertiti alla grande celebrando i nostri ragazzi.
Ai voglia a fa vede' li ricci in foto cari miei...lo stile che dimostravate da vincitori e' gia' venuto meno...se quelli della fortezza ce l'avevano con i vogatori per il loro repentino abbandono,dovevano almeno rispettare una consuetudine come quella di partecipare alla festa del rione vincente dove si consegnano i premi per il timone d'argento e per la sfilata...a nn'ave' paura che quelli della Croce a ritira' il premio sfilata che gli permetteva di incassa' 500 euro uno ce l'hanno mandato...per quanto riguarda i bavosi poi ,non so' neanche la motivazione della loro assenza,forse gli unici ,che con ragione,hanno reputato troppo umiliante inginocchiarsi al "POTERE VALLAIOLO" loro nemico piu' acerrimo e odiato.
Ma a parte tutto sa' che vi dico...a noi nce ne frega niente...il cencio rosa quest'anno se lo semo preso ed ora e' in bella mostra in sede.



Finite le baldorie, che mi hanno portato ad un aumento di peso di 5 Kg in 25 giorni, sono ritornato nel mio eremo del mare del nord a purificare lo spirito e il corpo e a rompere sul UEBBE.
IL POTERE E' SOLO VALLAIOLO

3 commenti:

Seuretto ha detto...

Potevi anche concludere con un riferimento alla famosa "fava", che si trova sempre davanti alla sede distrutta, ma sempre imperiosa!!!

tronketto ha detto...

Per la beata fava...appena mi danno le foto che mi servono...faro' un'articolo a parte...se lo merita.
Alla faccia del bigottismo imperante delle giurie santostefanesi che squalificano una mascherata perche' in sfilata era lei presente.
Perdipiu' e' stata la piu' fotografata e addirittura sul corriere di maremma ,nell'articolo in cui parlava delle multe ai rioni, nella foto c'era proprio lei in bella mostra.
Semo proprio in mano al Vaticano...che schifo

Campanile ha detto...

Ora voglio ride... Avanti con proposte popolari per il prossimo progetto.