giovedì 2 aprile 2009

L'OBAMA DE NOANTRI


Approvato il Bilancio 2009 della nuova Amm.ne mi comincio a porre degli interrogativi.
Ma con l'aria di crisi che c'e' in giro,era proprio necessario sobbarcare altre spese alle gia' deficitarie casse del Santostefanese medio?
Con quale faccia aumentate la tassa dei rifiuti quando il servizio che la ditta appaltatrice offre e' da Zimbabwe? Con tutto il rispetto per lo stato africano.
Non e' che sono loro, che dovrebbero darci dei soldi indietro?
L'aumento delle tariffe di scuolabus,asili e tutti i servizi inerenti non erano evitabili?
L'amm.ne dice che il ricavato di questi aumenti serviranno ad aiutare le famiglie disagiate...perche' far pagare piu' alti questi servizi colpisce forse solo i benestanti?
Sembrava,all'inizio di questa querelle, che le entrate sulla tassa dei rifiuti tra gli aumenti e l'inserimento delle attivita' sul mare a contribuire alla spesa ,sarebbero aumentate notevolmente.
E qualcuno tra PD e Gente aveva giustamente fatto notare che si poteva rinunciare agli aumenti ai cittadini grazie proprio alle entrate delle attivita' marinare.
Ma l'Amm.ne ha messo a segno l'ennesimo colpo di classe,non solo le attivita' marine, almeno per quest'anno, non pagheranno,ma ha approvato gli aumenti per tutti i paesani.
La cosa triste e' che nel consiglio ci sono ben 2 consiglieri,2 amici, che fanno parte della nostra associazione di oltre 200 marittimi...quindi oltre 200 famiglie santostefanesi e portercolesi che verranno tartassate ,che con il loro voto compatto con il sindaco hanno avvallato tali scelte.
Quando li vedro' e parlero' con loro cercheranno ,come al solito, di vendermela per come il sindaco l'ha venduta a loro.
Mi sto solo rendendo conto che Pera ci ha usati e ci usa.
Quando prometteva progetti ciclopici per il porto che avrebbero portato giovamento a tutto il paese e alla nostra categoria era solo campagna elettorale.
La sua tecnica infatti e ' chiara,probabilmente retaggio della scuola per "Dirigenti" targata Forza Italia ,che gli ha inculcato il modo di fare politica amministativa in maniera spettacolare,spumeggiante,fatta di magnifici proclami con altrettanto spettacolari ritirate. Con Boutade alla Silvio (Tipo...le Cingomme e il palazzo del Comune in vendita)solo per distrarre l'opinione pubblica locale o per finire sull'Espresso facendo,per come sicuramente la vede lui,pubblicita' al paese.
E dal suo punto di vista moralmente non lo si puo' attaccare,lui e' stato indottrinato cosi' e sicuramente dentro di lui e' veramente convinto di essere un grande sindaco amato e benvoluto da tutti...o raga' se il suo capo e' cosi' acclamato pure al G20,vol di' che funziona a sta maniera.
Quando usa la nostra presenza in massa a certi appuntamenti sembra quasi che lo faccia per intimorire gli avversari.
Quando poi gli fa comodo siamo usati come capro espiatorio e il paesano medio grazie ai suoi giochetti ci comincia a giudicare come l'ennesima "Lobby" che vuole mungere la vacca,la classica "bragia" dopo la "padella"...e questo non mi sta' per niente bene.
Sono ben consapevole che nell'associazione ho aiutato poco e niente (il mio unico sforzo e' stato diventare socio)e qualcuno mi puo' ribattere "e te dov'eri finora?npotevi da' 'na mano?"...infatti non critico ne' l'associazione ,ne' tantomeno chi s'e' fatto un culo cosi' in mezzo a sto' marasma,facendo ,visto l'andazzo, il massimo possibile e consentito.
Per ora ,ad un anno dall'insediamento' vedo solo tanto fumo negli occhi,tanta politica e ben poco arrosto quindi dovremo rivedere i rapporti con questa giunta.
Sono andato contro tutti i miei principi e ho calpestato i miei ideali per seguire un'associazione in cui credevo e in cui credo ancora,svegliamoci ,ci sta' solo prendendo in giro.
Non penso che i miei amici risponderanno qui,ma spero di vederli e farci una chiacchierata,per pesare anche gli umori all'interno del nostro gruppo...magari l'unico scemo che la vede cosi' nera so' io.

27 commenti:

alby ha detto...

Ho tronk..., ti parlo...col core 'n mano (li avete voluti? e accattamocilli)
Io anche se sembro più antico di un uomo delle caverne, a prescindere dalle probabili qualità che chiunque possa vantare, MAI HO DATO IL VOTO A CHI SI È PRESENTATO SFOGGIANDO QUEI LOGHI E MAI GLIE LO DARÒ. Cosa posso dire del sindaco? lo conosco di vista e non ci ho mai avuto a che fare, in privato sarà sicuramente una persona squisita o magari il contrario, non lo so e neanche mi interessa, ma "politicamente" come cazzo si fà a votare uno che ha prima militato nel P.C.I. poi è stato all'estero per qualche anno e di schianto si ripresenta come alfiere di F.I. e di tutto il carrozzone Berlusconiano? Oggiù Tronk, da MARX a SILVIO non credo che possa essere qualcosa chiamata "credibilità amministrativa".

L'associazione marittimi? non vi ho mai aderito per tre ragioni:

1) Perchè sono ancora scottato da quella che fù la nautargento.

2) Non credo nelle corporazioni.

3) Non mi piace che sia "linkata" a una parte politica, "specialmente se avversa al mio ideale"

La tassa sui rifiuti che è aumentata, mi fa girare altamente le palle non per ragioni economiche ma per ragioni di efficienza, Io ho scassato i coglioni a tutta la famiglia per sensibilizzarla a differenziare, a casa mia differenzia con naturalezza anche la piccola di sei anni e come risultato mi vedo togliere il cassonetto della carta, così ovviamente un intera area residenziale "zona pezzetta" per differenziare la carta deve fare altri trecento metri, se no, fa come piace al partito che grazie ai miei paesani ci governa, mischia tutto e poi vedrai che la profezia si avvera, in maremma avremo bisogno dell'inceneritore.

Anonimo ha detto...

se non altro mangerete un po di arance . ....

alby ha detto...

le arance in via Roma in poco tempo le mangieranno quelli dei primi piani.

garzy69 ha detto...

Hai pienamente ragione Tronky.Per me il problema "palme in lungomare" e' stato quello che mi ha fatto dire:"Ora stanno cacando fuori dal vasetto!"
Come se il calo di turismo dipendesse dalla mancanza di verde.Proprio in questo posto?
Pero' se le alternative sono quelle delle passate elezioni...clericali,nostalgici delle pilette,castellazzaresi[o castellazzariani?]...bella varieta' :-)

tronketto ha detto...

La cosa tragica e' proprio quella...non c'e' alternativa.Chi fa l'opposizione ora ,so'li stessi che hanno fatto casino pe' piu' d'un decennio e ora fanno i moralisti classico del nuovo stile Franceschin/Veltroniano che va tanto in voga nel PD odierno ,gli altri ,Cacaceci e il suo gruppo sono armati di tante buone intenzioni ma vedo Mauro un po' troppo "Re Tentenna" e la loro azione ferraginosa e burocratizzata....sicuramente tra i tre al momento il male minore...anche se hai visto bene che prima delle elezioni e dopo all'opposizione so' tutti bravi e boni ...e' dopo che fai li conti.
Come la metti ...la metti...sempre col barattolo di vasellina, aperta, in mano ci tocca aspetta'.

alby ha detto...

Gente dell'argentario non ha mai governato, sembra la più svincolata dai tirannosauri politici nazionali e (a parer mio) "predica" qualcosa di più sensato.
Non mi dispiacerebbe che possa essere messa alla prova, dato che i passati sono stati coerenti col PD nazionale e questi di ora li vedo fin troppo "implotonati" con il metodo di "zì Silvio".

garzy69 ha detto...

Secondo me(e posso anche avere torto marcio)in questo comune non c'e' verso che un paesano Sindaco faccia bene.Sembra che i santostefanesi debbano per forza di cose essere governati da un forestiero.
Ripeto,posso anche sbagliarmi,ma lo scandalo edilizio saltato fuori grazie al commissario esterno insegna.

alby ha detto...

Garzy69 hai ragione... ma bisogna che noi tutti, impariamo a "camminare" con le nostre gambe, sarai d'accordo che l'attuale "amara verità" è frustrante.

garzy69 ha detto...

A parole e' facile Alby.
Ma se non sai camminare bisogna che qualcuno ti insegni.E qui non ci sono insegnanti capaci.
Io non mi interesso di politica sia a livello nazionale che a livello comunale.
Devo dire che in entrambi i casi non vedo MAI concretezza.
Si bada piu' all'apparenza che alla sostanza.
Pero',se pensi che una prerogativa principale di un qualsiasi politico quando parla,e' quella del "dire e non dire",oppure non rispondere nettamente con un si o con un no,allora certe volte mi viene da chiedere:
"Ma forse siamo coglioni noi che ci incazziamo ...ma poi per chi?O per che cosa?"

alby ha detto...

Camminare da soli, dovrebbe significare che cambiamo rotta, ci interessiamo di politica e gli diamo quella concretezza che manca, ad esempio l'aumento della tassa sui rifiuti, controllerò se è vero che non la pagheranno i panfili, in tal caso con l'aumento avuto, dovremo incazzarci e di brutto pure, protestando in tutte le maniere, anche le più "radicali", questo potrebbe essere "interessarsi di politica concretamente" poche chiacchere e non accettare ciò che non riteniamo giusto per noi.

Anonimo ha detto...

le arance se usate come tappo fanno passà lo scacazzo.tanto la vasellina l ho di già accattata 15 vasetti che senza fa un po male .

garzy69 ha detto...

Si Alby,pero' rimane sempre il fatto...chi ci mandi in Comune?

alby ha detto...

Chi ci mandi? bella domanda, la cosa più importante (a prescinde su chi ci mandi) credo che sarebbe quella di cambiare questa mentalità feudale, che trasforma una parte eletta nel vincitore di un "trofeo" e che essa possa per tutto il mandato essere praticamente padrona di fare tutto quello che vuole. Chiunque ci mandi, dovrebbe semplicemente assicurare la "routine", ogni decisione importante dovrebbe essere presa attraverso ampia partecipazione popolare, e avvallata in modo "referendario" e anche nel massimo rispetto e considerazione delle istanze della minoranza contraria. Non possiamo continuare con questo sistema, che legge, per pigrizia e/o per menefreghismo ci induce a delegare tutto ciò che ci riguarda in mano a pochi individui in forza di una maggioranza di preferenze avute, che raramente sono una vera maggioranza, considerando gli astenuti, i minori e al nostro paese anche i marittimi come me, che praticamente neanche hanno diritto al voto quando sono imbarcati. L'ultima volta che mi ricordo di essere stato a casa per una tornata elettorale, fù per il referendum riguardo l'estenzione o meno dell'art. 18 a tutti i lavoratori.
Siamo lontani da questa mentalità e anzi... non solo da noi, ma ovunque, si è andati nella direzione opposta e i pessimi risultati li vedi sia a livello locale che a livello globale.

garzy69 ha detto...

Mi sembri troppo idealista sulla patecipazione mediante referendum Alby.Sembra che chi fa il Sindaco non debba avere potere decisionale.
Allora mandiamoci chiunque,tanto poi le decisioni non le deve prendere lui.Anzi dopo una cazzata potra' dire:"Avete deciso voi democraticamente con tanto di votazione...da me che volete?"
Bene... se fosse cosi' ci sarebbe la fila a candidarsi,tanto non sarebbe un lavoro di responsabilita'.
Sai dove il posto che sogni?
In Grecia.Nell'isola di Mathraki.
C'e' una democrazia perfetta.Al consiglio comunale vi partecipa tutta la popolazione dell'isola.
...20 persone!

alby ha detto...

E allora accontentiamoci pure delle briciole che ci tirano dall'alto e ringraziamo senza brontolare, se non sappiamo chi votare non preoccupiamoci, voteremo comunque qualcuno che prende atto di fare ciò che gli pare a prescindere, e per favore non illudiamoci con le campagne elettorali, le quali con la prima repubblica narcotizzavano, adesso ipnotizzano e sono pura "pubblicità ingannevole alla Vanna Marchi".
Mi ripeto:con questo sistema, il nostro ruolo è quanto di più desiderabile dai contendenti a governare: NASCI, LAVORA, CONSUMA, CREPA. Il PENSARE non è concesso.
A proposito di Grecia, ultimamente da quelle parti pare che non gli garbi mica più tanto questo sistema, perchè? Tu cosa pensi a riguardo?

tronketto ha detto...

SCENDIAMO IN CAMPO....Lo fece Re Silvio il secolo scorso per "salvarci" dai Comunisti lo faremo noi alle prossime elezioni per salvare lo scoglio dai signorotti che si vonno sbanchetta' il succulento Argentario....Garzy ,io e Alby fondiamo l'ennesima lista Civica...questa volta vera (Senza alcun tipo di appoggi esterni di PD o PDL )...Altri adepti come noi li trovamo...non devono essere schiavi di un qualsiasi partito,Non devono essere Verdi/Animalisti (Tutela dell'ambiente va bene ma quel tipo di integralismo mi fa' solo girare i coglioni),non devono essere impelagati con storie di malaffare amm.vo sia da amministratori,sia da imprenditori,non devono avere conflitti di interesse...e via cosi'.
Sara' dura perche' i pescecani non aiuteranno,ma cercheranno di affossarci come sempre quando qualcuno estraneo mette il naso in cose non loro...Pera finche' era una "Voce" sembrava potesse essere controllato da quel gruppo...ma dopo l'elezione ,anche loro si so' adeguati e confluiti al Forza Italia pensiero...che tristezza...presi in giro...Prima tutti a leccare,a tranquillizzare a farsi vedere disponibili...adesso si sentono intoccabili e fanno quello che li pare.

tronketto ha detto...

RAGE AGAINST THE MACHINE

garzy69 ha detto...

Insomma una lista civica alla Bertinotti/Guzzanti..."A noi non interessa governare,noi dobbiamo rompere i coglioni".
Ok ma trovare gente che non e' intramata in qualcosa edilizia/nautica mi sembra molto difficile.
L'esperimento dell'operaio della Thyssenkroup come parlamentare presentato da YES WE CAN non ha funzionato,e penso che sia meglio cosi'.Uno non puo' passare dal tornio a Montecitorio solo per lo schiribizzo di un capo di partito invasato.E poi nessuno mi toglie dalla testa che se fosse stato eletto ministro, dopo aver guadagnato al massimo 1000 euro al mese,avrebbe allungato le mani alla prima mazzetta.
Comunque se il numero di adesioni fosse alto dovrebbero scendere a patti.
Alby anche se ci fosse una democrazia come la vuoi te NASCI,LAVORA,CONSUMA,CREPA sarebbe la regola invariabile.L'unica variabile e' CONSUMA e qui si potrebbe fare qualcosa.

alby ha detto...

MI INVITATE A NOZZE...!!! Cominciamo a lavorare per qualcosa di concreto, nel frattempo analizziamo da "buoni comunardi" la situazione, io ho appena chiesto al comune delle informazioni che mi interessano, attraverso il sito, aspetto la risposta e dopo la pubblicherò, giusto per capire come stanno certe cose, perchè se stanno come ho "sentito" ufficiosamente in giro, non le accetterò mai. PER PRINCIPIO E PER NATURALE DIRITTO.

PS
Tronk, mandimi 'nà mail e dimmi quando si potemo fà 'nà chiaccherata a voce.

alby ha detto...

Ah.. dimenticavo (scusa Garzy69, non ti ho risposto, lo faccio adesso)
NASCI, LAVORA, CONSUMA, CREPA, è ciò che si solito ha fatto il genere umano, con l'aggiunta di PENSA, cambia il modo in cui fai le prime 4 cose ;)

garzy69 ha detto...

Alby,ho fatto un giretto nei blog paesani.
A differenza di questo di Tronky gli altri sembrano da "confraternita"!
Ma sei sicuro che ci sia tanta gente incazzata veramente da farne una lista civica?

alby ha detto...

Lista civica potrebbe il risultato finale di un gruppo che si unisce in modo "naturale" vedendo le cose da un punto di vista comune, la risolutezza di Tronk nel buttare la "palla lista civica" m'è garbata, specialmente se non nel "modo tradizionale" ovviamente non è che abbiamo fondato un partito con un post e qualche commento ma abbiamo fatto qualcosa di meglio, abbiamo discusso di ciò che ci circonda e soprattutto, non ci siamo solo lamentati ma anche interrogati criticamente sulla realtà che ci circonda. Se vi và, nel mio piccolo sono disposto a tentare con voi qualche "ragionamento" più approfondito, poi si vedrà.
In paese la madia è ancora bassa (per fortuna), e poi non dimenticare che siamo lo specchio d'Italia, questo non significa che non si possa provare a fare e stare meglio.

garzy69 ha detto...

Io opterei per un discorso tipo LEGA NORD...moto cazzuto!
Intendiamoci niente distacco dal continente!
Invece di fare 100 punti nel programma bisognerebbe farne solo 4 o 5.Niente comizi e niente youtube e cazzate varie.
Alleanza con qualche partito,ma solo per dire:"Questi sono i voti, e questi sono i nostri 5 punti su cui non sentiamo ragioni...puo' interessare l'articolo?".
Ogni punto ha una scadenza temporale finita la quale se non e' stato completato si vota contro la giunta.

alby ha detto...

In teoria sarebbe una cosa pratica ma credo proprio che dalla lega non c'è niente di buono da imparare, e di "cazzuto" io non ci vedo niente, solo discorsi e gesta che è meglio che non commento, "cadrei sicuramente nel penale". Io penserei a qualcosa di simile a quello che dici tu (lega a parte) pochi e buoni punti, quelli vitali, il primo è sicuramente quello della sobrietà, per esempio: rendere l'arredo cittadino più verde e accogliente può essere una cosa buona o no, dipende cosa fai e come la fai, se vuoi mettere le palme lungomare e per farlo devi sfasciarlo e rifarlo credo che abbia un costo alto, se invece arredi con grossi vasi e le piante dentro, lo abbellisci comunque ma... spesa e impatto sono ridotti.
la piazza invece penso che vada completamente ridisegnata e resa più vivibile, oltre che più bella.
Con la nettezza urbana c'è molto da migliorare e credo anche da chiarire.
Ecco, ho fatto alcuni esempi, in sostanza quello che voglio dire, sarebbe bello coinvolgersi attivamente a costruire delle proposte, sane, oneste e sensate, cercando la maggiore adesione e partecipazione popolare per proporle e battersi per realizzarle.
Poi... personalmente non aspiro a cariche pubbliche e/o politiche, magari aspirerei ad una migliore qualità della vita sul territorio.
Certo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, (ma noi siamo per la maggiore marinai e questo mare di mezzo magari lo attraversiamo)
Chissà se Tronk ha qualcosa di preciso in testa;)

garzy69 ha detto...

Io per modello LEGA intendevo:"A noi interessa il federalismo per le altre cose si puo' trattare".Non intendevo certo secessionismo.
Insomma una specie di freno a mano da usare se, chi appoggi caca fuori dal vasetto.
Ma rimanendo sempre fermi sui 4/5 punti principali.
Per esempio a livello comunale, acqua, energia e trasporti.
Qui il vento non manca mai, perche' non si puo' fare l'eolico?Deturpa?E allora tutte le ville nascoste nella macchia?
In tutta Italia stanno nascendo le "case dell'acqua".
Acqua gratis.Perche' qui no?
Orbetello ha gia'gli autobus elettrici.Perche' qui dobbiamo dipendere sempre dalla RAMA?
A Magliano gia' fanno la raccolta differenziata porta a porta.
Si parla tanto di ecosostenibilita',l'Argentario potrebbe (per una volta)fare da "cavia"per diventare una specie di isola verde.Bollette piu' leggere e qualita' della vita migliore.E ci scapperebbe pure qualche posto di lavoro.

alby ha detto...

Perfetto, siamo sulla stessa linea d'onda, per "lega" ho capito cosa intendevi, scusa... ma solo a sentille nominare ste robbe "fascisteggianti", sò fatto così: M'INCAZZO IN AUTOMATICO.
Ti do questo indirizzo mail: (zagotrux@gmail.com) se vogliamo iniziare a scambiare qualche idea, io te e Tronk credo che "male non faccia".

Ti saluto garzy 69.

PS
cò sto topic avemo accatizzato 'n vespaio

rugge ha detto...

Non conosco, ovviamente, a fondo l'operato dell'attuale amministrazione, ma credo che in questo momento, dove ideologie vengono confuse con gli ideali, debba essere premiata la coerenza delle idee e uno che passa dal PCI a FI m ache cazzo di coerenza vuoi che abbia? O fingeva prima o finge adesso!Claudio:La scorsa estate quando mi avevi detto il motivo per il quale avevi votato a destra ti avevo espresso il mio dissenso perchèla politica delle lobby non appartiene alla nostra cultura, alle nostre radici ma è solo la politica del consenso NON del fare!