martedì 5 maggio 2009

IL GRANDE LEBOWSKY

Bello...Bello...Bello...aiutatemi a di' bello.



Dal mio punto di vista il piu' ganzo film di sempre...un cult per me e qualche fedele amico come Giannone e Jontino,vedendolo svariate volte insieme e ridendo come matti alle scene viste e riviste e alle battute che poi usavamo e usiamo come tormentoni per mesi.



Il film e' del 1998 ,soggetto e sceneggiatura Joel e Ethan Coen,regia Joel coen , e' ambientato nel 1990 ,durante la prima Guerra del Golfo, a Los angeles.
Jeffrey "Drugo" Lebowski è un hippie sopravvissuto agli anni sessanta e all'era del flower power e delle proteste contro la guerra del Vietnam. Costantemente vestito con accappatoio, mutandoni, sandali e maglietta, cronicamente pigro,alla guida della sua scassatissima Ford Torino del '73, vivacchia senza troppi problemi, tra una partita di bowling con gli amici Walter e Donny, una fumata di marijuana, dormendo e bevendo grandi quantità di White Russian.



A causa di un'omonimia con un ricco magnate, due brutti ceffi gli entrano in casa, lo minacciano e (ciò che è più grave) orinano sul suo tappeto. Questo diventa lo spunto per lo sviluppo di un'intricata serie di vicende che vedranno Drugo invischiato suo malgrado in rapimenti e riscatti, in artisti pazzoidi e giocatori di bowling che credono di essere delle divinità, come Jesus Quintana.
Drugo e' interpretato da un magistrale Jeff Bridges e ,cosa curiosa, i vestiti dello sciatto e stravagante look del personaggio fanno parte del guardaroba reale dell'attore.



John Goodman invece interpreta l'amico paranoico/pazzoide reduce dal Vietnam Walter Sobchak...in questo ruolo semplicemente immenso.
Steve Buscemi invece e' l'indorcito Donny che completa il trio della squadra di bowling e di avventure/sventure di cui saranno protagonisti.
Le quasi due ore di film filano via come un treno attraversate da una serie impressionante di personaggi da urlo,uno piu' forte degli altri in cui si annoverano attori come Ben Gazzarra ,il produttore di film Porno Jackie Treehorn, e soprattutto John Turturro che nella Parte di Jesus Quintana sbaraglia tutti con un cameo da Oscar,Palma e Leone tutti insieme.



Non vi raccontero' di piu' perche' vi rovinerei tutto,vi dico solo che' un film veramente diverso,che piu' lo si guarda e piu' lo riguarderesti...perlomeno e' l'effetto che mi ha fatto e spero faccia anche a chi abbia voglia di andarselo a cercare...se vi interessa ho il DVD.

6 commenti:

{[(Alby)]} ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
tronketto ha detto...

Sara' fatto ....appena si vedemo allo scoglio te lo do' ...goditi Turturro nei panni di Jesus Quintana il giocatore di Bowling pseudoprofessionista....per non parlare degli altri attoroni ....grandi

{[(Alby)]} ha detto...

Me lo guardo volentieri, grazie.

Anonimo ha detto...

Propongo per il prossimo Martedì grasso Bubba vestito da Walter e Giontino nei panni del giovane Larry .......... Questo è il tuo compito Larry ???????????

Robert Parish

Anonimo ha detto...

Siamo tutti in una valle di lacrime.....
Jontino per primo

architutto (berga) ha detto...

...Drugo è il mio mito e questo se non è il mio film preferito poco ci manca...e poi a me Walter mi fa schiantà...occhio ai nichilisti!