mercoledì 21 luglio 2010

CHE SCHIFO ... NON CI CONOSCE PIU' NESSUNO


Fino ad una quindicina di anni fa ,dove andavo andavo ,in Italia,quando dicevo che ero di Porto Santo Stefano o del Monte Argentario,non ce n'era uno che non sapesse cosa o dove fosse questo posto e i nostri vicini,troppo vicini, di Orbetello avevano cominciato a dire che erano dell'Argentario per far capire la loro provenienza.
Purtroppo ho notato che questa notorieta' negli anni si' andata a perdere arrivando praticamente a zero.
Prima alla domanda "Di dove sei?" bastava un Monte Argentario adesso cominci con Monte Argentario...in Toscana....Grosseto,ma finche' non arrivi ,purtroppo,a nominare...AHHHHH....Orbetello ,non la sfanghi.
Porto Ercole e' piu' conosciuto,addirittura piu' dell'Argentario stesso, Orbetello non ci vede nemmeno...ma la cosa che piu' mi terrorrizza e' Montalto di Castro... cazzo lo conoscono tutti dalla Vetta d'Italia a Lampedusa e non solo per la famigerata Centrale mai diventata,fortunatamente , nucleare o per la triste storia dello stupro di gruppo di qualche tempo fa,ma proprio perche' sta diventando rinomato come meta di vacanza ,divertimento,animazione,concerti e a prezzi infinitamente piu' bassi dello "Scoglio".
Non riusciamo ancora a capire che gli svariati VIP che bivaccano nelle loro ville allo scoglio hanno interesse che passiamo nel dimenticatoio,cosi' loro se lo godono senza gli intoppi di un prorompente turismo middle class,che porta la grana.
Ormai da decenni si famo prende pel culo co' sta' bufala del turismo d'Elite che ha fatto lievitare il costo della vita di noi paesani alle stelle,cosi' come il prezzo delle case.
Ogni anno e' una buca turistica ,e' gia' da un po' che siamo sul fondo e mi sa' tanto che abbiamo cominciato a scavare.
Giugno dopo la perdita delle regate delle barche d'Epoca, e' ridotto ad una landa desolata,si vede qualche leggero movimento durante il week end.
A Luglio si puo' ancora girare con la macchina...cosa impensabile per un santostefanese qualche anno fa! E non e' che sono aumentati i parcheggi,sono ma diminuite le macchine,l'affollamento,e neanche esagerato ,lo si vede solo nei fine settimana.
Agosto vede un po' di ressa solo nella settimana di Ferragosto e negli week end...dopo il 20 torna la pace.
Settembre e' gia' praticamente pieno inverno.
Un po' pochino per chi vorrebbe vivere di Turismo.
E la cosa triste che non vedo la luce alla fine del tunnel...siamo come un pugile suonato....inerti,incapaci di reazione.
I paesi intorno a noi si stanno evolvendo,soprattutto con i servizi per i turisti,sono quelli che attirano il flusso, non solo la bellezza del posto.
Ci fai una sega con le spiagge belle se poi l'unico modo per raggiungerle e' fare scarpinate al limite dell'Alpinismo, con il terrore che al ritorno trovi anche la multa alla macchina ,messa a cazzo in panoramica visto che non ci sono parcheggi.
Uno puo' venire un anno,poi si rende conto che la vacanza all'Argentario non e' assolutamente rilassante con strade paesane quasi sempre trafficate la mattina e la sera,guerra dei parcheggi,prezzi carissimi,assistenza turistica ridotta al lumicino,quasi tutti i ristoranti inabbordabili per i prezzi troppo alti ,strade dissestate,vita notturna ridicola,manifestazioni poco attraenti o poco pubblicizzate,concerti quasi assenti e quei pochi di spessore quasi nullo,quindi l'anno dopo ci fa' marameo e se ne va dove spende meno e se la gode di piu'.
Insomma anni e anni di questo degrado ci stanno ,anzi,ci hanno portato all'anonimato,per molti siamo solo il porto di partenza per il traghetto del Giglio.
Chissa' se finalmente un giorno ci renderemo conto che questo nostro paese e l'Argentario tutto sono una perla inarrivabile e che le nostre bellezze naturali,il nostro patrimonio storico,la nostra cucina,il nostro Palio marinaro con le nostre tradizioni sono ricchezze incommensurabili ....dovremmo solo valorizzarle e creare servizi per renderle fruibili ai turisti senza stressarli e depredarli come facciamo adesso,facendo solo il gioco dei signorotti delle ville che portano soldi solo a chi gliele guarda e gliele cura in loro assenza,qualche impresa edilizia e pochi altri.
E no signori , questo non e' vivere di Turismo....e' mendicare,vivere di turismo significherebbe che tutti i Santostefanesi dovrebbero viverci dignitosamente,non come adesso che la meta' della forza lavorativa deve navigare o emigrare fuori per trovare lavori degni.
E intanto fori 'l monte nessuno ci ricorda ,se mai ci ha conosciuto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'imperativo di questo posto e':
VIENI-CONSUMA-VATTENE.

Anonimo ha detto...

...e non tornare!
rugge