martedì 27 luglio 2010

L'ASSASSINIO

Si, l'assassinio....perche' e' questo che stanno perpetrando ai danni dell'unica cosa che mi rende orgogliosamente Santostefanese, IL PALIO.




Non so ste state notando tutto cio' che di negativo sta accadendo per boicottare sistematicamente la manifestazione,tutto cio' che stanno facendo per cercare di sradicare il nostro attaccamento al palio,ai nostri colori rionali e a tutte le manifestazioni che permettono ai rionali stessi di incontrarsi e di condividere l'amore e il senso di appartenenza ad una fazione rionale,quale che sia.
Hanno cominciato con il Paliaccio,osteggiato da sempre,adesso a piccoli passi sono arrivati al Palio.
Il primo caso e' stato lo sfacciato snobbamento della cerimonia della consegna dei guzzi.




Un fugace e sfuggente Sindaco ha presieduto alla cerimonia in maniera spicciativa quasi a di' "Che palle cavamisi sto' dente"....tutto akkittato a festa non faceva altro che guarda' l'orologio perche' doveva presiedere ad un altro evento ,che presumibilmente riteneva piu' importante, organizzato quasi in concomitanza con la consegna....ma come si fa????? un'evento che per noi santostefanesi e' di un'importanza estrema e il sindaco ci caca di striscio ,lasciando in balia delle onde il "Proconsole" Affrico????...MAH.
I guzzi erano privi del solito addobbo ,giusto pe' fa' coreografia...e che sara' mai,un minimo d'impegno.
Attesa spasmodica per la benedizione dei guzzi prima del varo...una piazza a aspetta' il prete che risultava latitante. Alla fine in fretta e furia e' stato coscritto Capo Boriolo,che non e' un prete, e che non so' per quale scappatoia divina ,poteva fare la benedizione ai guzzi.



A me ,come non praticante non me ne puo' frega' di meno,ma ho subito avuto una fastidiosissima sensazione di sdegno,per il poco rispetto avuto per la popolazione,per il pressapochismo con cui si e' organizzato il tutto,per il senso di abbandono a se stessi....veramente uno schifo.
Per non parlare della fallimentare organizzazione per permettere a quattro paranze addobbate con i colori dei Rioni di venire in Piazza cariche di rionali che avrebbero dato un altro sapore alla giornata,questo grazie alla sprovvedutezza di chi doveva ottenere i permessi.
Insomma un DISASTRO di cui non si sa' chi incolpare,se l'ente Palio,se l'ormai acclarato sentimento "Anti Palio" che si e' instaurato in Consiglio Comunale,o all'apatia di noi Santostefanesi tutti,visto il nostro contenuto se non nullo dissenso...quasi a dire " Meglio cosi'...che Palle sto' Palio"...forse e' un sentimento comune a tutti quello di voler rendere il Palio una cosa plastificata ,senza sentimento tipo quello di Porto Ercole o il quello dei Barchini a Orbetello ,dove chi vince si becca il rituale applauso di rito e nulla piu'.
L'altro attacco invece e' perpetrato grazie all' Antisagrismo imperante in questo paese dove i nostri ristoratori lamenterebbero una concorrenza sleale ai loro danni....come se il frequentatore di Sagre fosse anche un'assiduo frequentatore di ristoranti da 50 euro a capoccia... ariMAH.
Non sono d'accordo con il LORO pensare e sentire ma perlomeno il discorso ha un filo logico anche se ,per me, difficilmente condivisibile.




Ma che adesso lo sciorinare tutto il repertorio di leggi,leggine,regolamenti ASL,venga scatenato anche contro le cene Rionali,questo mi pare indubbiamente eccessivo e ingiustificato.
Non sono sagre di durata spropositata,ma incontri di Rionali che celebrano il proprio Rione una sola volta all'anno....c'e' chi lavora nelle cucine,chi prepara i tavoli,chi organizza addobbi e intrattenimento,c'e' chi mangia,c'e' chi beve e' c'e' chi soprattutto canta e fa i cori.
Tutto questo fatto in maniera casareccia per abbassare i costi e permette con pochi euro a tutti di essere vicini al rione e a divertirsi...un bell'incontro soprattutto e questo vale per il Vallaiolo come per il Pirarellaio e per il Crociaiolo come il Fortezzaiolo.




Non penso che se ci fosse la volonta' per creare un'eccezione a quest'iniqua regolamentazione l'ostacolo non si possa sopravanzare,quello che mi fa male e' che questa volonta' e' totalmente assente in CHI dovrebbe cercare di dare tutto ,per cio' che rappresenta il paese in tutto e per tutto.
Mi fa veramente strano che gente come Umberto Amato ,glorioso vogatore e ex capitano del rione Croce,Merenda piu' volte capitano in passato del rione Pirarella e Affrico Tortora....quando dicevi Affrico dicevi Palio,consigliere e soprattutto tifoso integralista Vallaiolo si rendano complici dell'assassinio al Palio perpetrato dall'amministrazione e qualche Lobby interessata .... e magari alla fine so' pure contenti.
Ma va bene cosi'...'ndamo avanti sul nostro binario....signori a sto' paese semo proprio alla frutta ... vediamo come andra' a finire,ma io la vedo nera , soprattutto se non riusciamo a invertire questo trend verso un lento ma inesorabile declino.

2 commenti:

{[(Alby)]} ha detto...

Ciao Tronk, mica tante volte il cominciasse a dare fastidio alla "futura" arena del turchese (versione porto privato)???? Perche` se il "naso" non mi inganna tutte le strade portano li`.

alby

tronketto ha detto...

Sicuramente lo scopo finale e' quello...che poi sia porto privato o comunale a gestione questo non lo so,ma sicuramente questi non sono episodi mirati a far disamorare i paesani al palio....cosi' al momento della messa in opera del "Mostro" nessuno remera' contro.