giovedì 1 luglio 2010

L'OCCASIONE PERSA

1985 : L'Italia dice NO ,in via referendaria, all'Energia Nucleare.
Scelta che mi rese e mi rende ancora felice.




Ma in quell'anno l'Italia perse una grandissima occasione per diventare la potenza energetica Nr. 1 per ricerca e sviluppo delle energie rinnovabili.
Questo sarebbe accaduto se i nostri "Illuminati" governanti e i vari movimenti "NO NUKES" tanto attivi nel promuovere il referendum contro il Nucleare invece di sedersi e continuare nella vecchia politica termoelettrica basata su Carbone ,petrolio e suoi derivati,avessero abbracciato e pianificato una nuova svolta energetica basata sul Rinnovabile.
Se tutto questo fosse accaduto ,in questo momento neanche parleremmo di una nuova era nucleare Italiana.
Se nel lontano 1985 alla luce della rinuncia al Nucleare ,per esempio,si fosse imposto l'obbligo di dotare ogni nuova costruzione un sistema fotovoltaico sul tetto ,anche solo per produrre acqua calda per l'uso comune e il riscaldamento e si fosse dilazionato in un ventennio l'obbligo per gli altri immobili di adeguarsi,sicuramente avremmo abbattuto di molto il consumo energetico da fonti non rinnovabili.




Senza contare che all'epoca il settore era abbastanza pionieristico e costoso,ma con un incremento produttivo del genere ai giorni nostri avremmo industrie all'avanguardia nel settore,tantissimo lavoro e un abbattimento esponenziale dei costi.
La Ricerca avrebbe gia' studiato nuovi sistemi da applicare a moltissime tipologie di situazioni e oggi la copertura del fabbisogno energetico italiano dato dalle rinnovabili non sarebbe solo dell'uno per cento ma molto,molto di piu'.
Purtroppo questo non e' successo e non e' successo grazie ad una classe politica Inetta,Miope,impegnata al solo mantenimento di privilegi,poltrone e introiti da bustarelle petrolifere.
Non e' successo anche grazie ai vari movimenti "No Nukes" impegnati a dire solo NO senza proporre e programmare una svolta energetica.
Grazie a questa gentaglia e con i consumi aumentati incredibilmente un bel giorno ,il 28 Settembre del 2003 l'Italia si spense,Black out Totale facendo uscire tutte le magagne del nostro sistema.
Da quel momento hanno ripreso fiato i Nuclearisti giocando sul caso energetico, enfattizzato nelle televisioni,soprattutto in quelle... di sappiamo chi,e nei giornali,idem come le televisioni.
Adesso il nostro attuale e "illuminatissimo" governo c'ha messo in bocca ai Francesi ,che ci costruiranno Centrali gia' vecchie,grazie a chi,fottendosene allegramente delle nostre vite,intasca bustarelle milionarie.



Quello che mi fa letteralmente incazzare e' che noi Italiani dimostriamo ancora una volta la nostra sprovvedutezza,ci decantiamo tanto furbi,ma poi alla fine i furbi sono gli altri. Avete deciso di fare una politica Nucleare????




Bene ,allora fatela seriamente,pianifichiamo centrali all'avanguardia ,piu' sicure,piu' efficienti,dimostriamo in pratica che veramente abbiamo i cervelli migliori in questo cazzo di paese non solo a chiacchere quando ci lecchiamo la fava l'un l'altro dicendoci quanto siamo bravi e portando ad esempio i vari Leonardo da Vinci,Alessandro Volta,Marconi e Meucci per supportare la nostra tesi.
Invece no,siamo sempre in mano ai soliti pescecani che lavorano col portafoglio invece che con il cervello .
Come ho gia' riportato in un'altro post De Gasperi disse:

"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione."



E a noi di statisti da un po' d'anni a sta parte non ne stanno capitando e quelli che si alternano negli ultimi vent'anni non sono neanche politici,ma solo politicanti di bassa lega sullo stile delle piu' classiche repubbliche delle Banane.

Complici di questo disastro sono stati anche Gli antinuclearisti che a supporto del loro NO al nucleare hanno sponsorizzato la Fusione nucleare a freddo che avrebbe sostituito in breve tempo la Scissione o Fissione o fusione a caldo.Considerata molto meno pericolosa ma che dopo 25 non vede applicazione pratica anche perche' da qualche tempo si sente dire che era una bufala e che e' talmente cosi' lontana da una qualsiasi soluzione che sembrerebbe inapplicabile.
Di seguito una definizione per chiarire il concetto di fusione a caldo e a freddo:

FISSIONE: la reazione di fissione del nucleo consiste nella separazione di un nucleo pesante (normalemente Uranio, Plutonio o Thorio) in due o piú nuclei leggeri piú neutroni liberi, in pratica il nucleo si divide.
FUSIONE: la fusione é un processo in cui nuclei leggeri, normalmente Trizio e deuterio (isotopi del idrogeno) si uniscono per formare un nucleo piú grande como il Litio.

La reazione di fissione si realizza mediante un bombardamento di neutroni a un nucleo "fertile", ossia instabile come Uranio 235. É una reazione che tende a propagarsi in catena una volta che si instaura. I prodotti della fissione sono isotopi radioattivi con lunghissimi tempi di decadimento (fino a milioni di anni) ossia hanno bisogno di milioni di anni per ridurre la radioattivitá.

La reazione di fusione ha bisogno di energie altissime per accendersi e per mantenersi attiva, per questo é molto difficile ottenerla peró é molto piú sicura da controllare ed inoltre non produce scorie radioattive a lungo termine.

Resta il fatto che nell'85 abbiamo perso una grossa occasione,ma nel 2010 potremmo darci da fare per recuperare il tempo perduto.
Ma bisognerebbe essere piu' drastici nel ridurre il consumo del petrolio e i suoi derivati.
Come????
Non sono certo un esperto,un ingegniere o un cazzo di tecnico in grado di rispondere con cognizione o meglio ancora WOLF di Pulp Fiction che risolve i problemi, io posso solo snocciolare le mie solite idee che si avvicinano piu' all'Utopia che alla realta',ma cmq di quelle piu' realistiche si potrebbe:
1)Inibire la costruzione di automobili di grossa cilindrata con tetto max 1100/1300cc che non possano superare i 130 km/h.
2) Raccolta differenziata al 100%,in cui la plastica riciclata permetterebbe di non usare altro petrolio per farne di nuova
3)Dotare tutte le nuove costruzioni edili di impianti di energia rinnovabile Solare che ne permetta l'autonomia energetica
4)Creare grossi impianti Eolici (Gli ambientalisti si decidano ,preferiscono l'impatto ambientale delle pale o un mostro a Carbone??? So' sempre a rompe i coglioni senza mai proporre niente...vedi le pale di Scansano)



5)Sovvenzionare la Ricerca in maniera sostanziosa per studiare come imbrigliare la potenza energetica di un Vulcano come L'Etna o per sfruttare le forti correnti dello stretto di Messina....insomma tutte applicazioni che "Chi 'Ri'cerca Trova"...io ho fatto solo il Nautico ma chi fa sto mestiere ne avra' di idee se li si danno i mezzi...o no???







Nessun commento: