mercoledì 12 dicembre 2007

VELISTI PER CASO - La regata dei lunghi coltelli.









La Regata conclusiva della prima manche del campionato invernale ci vedeva particolarmente avvelenati,visto che noi del Mizar e i rivali del Valete ci dovevamo giocare la vittoria di tappa di questa prima manche.
Venti forieri di tempesta soffiavano sulle nostre teste in previsione di una bella Libecciata da 20/30 nodi e quindi preparavamo il nostro fiocchetto da tempesta pensando di dover trovare chissa` cosa fuori porto.
Appena fuori tutte le imbarcazioni hanno cominciato ad annusare l`aria come cani da caccia per cercare un segno o un odore di cosa avesse intenzione di fare il vento.
Quando abbiamo sgamato che la tanto decantata tempesta perfetta non c`aveva filato di pezza lasciando il posto ad un levantolo sui 10 nodi, siamo ritornati al nostro assetto velico abituale con il fiocco piu` grande e con lo stappo di una boccia di vino per rinfrancar lo spirito.
La regata e` cominciata in perfetto orario e dopo la solita bagarre della IRC siamo partiti per i due giri di triangolo .
Primo lato di bolina abbastanza equilibrato con distacchi minimi,tentativo di fuga del nostro Mizar in poppa sospinto ,oltre che dal vento ,dalla seconda boccia e panini, che pero` veniva subito ridimensionato nel terzo lato di traverso da Zeurino e Valete.
Il secondo giro e` stato un duello a tre che si e`protratto sino all`arrivo dove siamo arrivati praticamente al fotofinish,distanziati gli uni dagli altri da solo un misero secondo con ,in tempo reale , Zeurino su Valete e Mizar. Il duello era talmente serrato e la pioggerella che c`ha inzuppato per tutto il secondo giro talmente insistente che non abbiamo avuto il tempo di aprire la terza boccia....forse e`per questo che ci e`mancato il colpo di reni finale.


Classifica Corretta della 5 prova 09/12/2007

1) Valete
2) Mizar
3) Maniera
4) Artemisia
5) Carand
6) Cinny
7) Dama Rossa
8) Le Meteque
9) Capriccio
10) Zeurino
11) Martina
12) Berta

Classifica finale della prima manche

1) Valete
2) Mizar
3) Maniera
4) Carand
5) Dama Rossa
6) Martina
7) Cinny
8) Zeurino / Capriccio / Le Meteque
11) Artemisia
12) Berta


Per il 2007 abbiamo terminato con il campionato ma il 27 dicembre ci sara` la Zeurino`s Cup,intervenite numerosi, sara`disputata su un percorso molto bello,partenza dallo YCSS,giro dell` Argentarola e ritorno.
Molto probabilmente il Mizar non sara`della gara perche`ne io ne`Orsetto saremo allo scoglio e forse neanche Stallone.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto che il distacco e' di pochi secondi,pensavo:Ma n'sara' il caso di fa' un po' di dieta almeno nell'ultimo lato?

tronketto ha detto...

La parola dieta non esiste nel nostro...ma soprattutto nel mio...vocabolario

Anonimo ha detto...

Al contrario sul soling serve peso pe' raddrizza e fa' velocita', percui caro tronk verga di ganascia ;)

Anonimo ha detto...

Grandi! Il brindisi ripreso in diretta m' ha ripagato di tutta l' acqua presa! Tronke, passa da me con una pennetta se vuoi che ti do qualche scatto vostro da mette sul blog!
Salut, Marco.

Anonimo ha detto...

ammappete quanto mi so divertito sta regata.nell'ultimo tratto sembravamo tre fantini col frustino in mano a verga' a tutta forza sul culo del cavallo.complimenti al Valete campione di inverno ma come dice un noto giornalista sportivo"il Mizar c'è"

tronketto ha detto...

Al momento sono a bordo ma dopo natale, quando torno ,passo di sicuro a carica`qualche foto.
Verga ora e come dice Stallone il Mizar C`E`

Anonimo ha detto...

Verga ora....la prossima volta vai con la terza boccia!!!L'arma segreta....