venerdì 30 aprile 2010

PRIMO MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI

Domani e' il primo maggio e puntualmente come ogni anno cominciano le polemiche tra chi lo vorrebbe enfatizzare e chi criminalizzare.
Una parte di Italiani considera la festa dei lavoratori come il trionfo dei lavativi,statali,comunisti,studenti sfaccendati,drogati.
Anche per chi la appoggia le motivazioni risultano un po' "annacquate" ma in un mondo che corre sempre di piu' e una societa che tramite TV e Rete tende a estinguere i rapporti Intersociali fisici...che poi siano dietro ad un bel bicchiere di vino o ad cannone poco importa....la zaccandrella, il concertone,una manifestazione ,devono essere presi con leggerezza , un bel time out sul mondo sempre piu' vorticosamente accelerato nella sua rincorsa verso la tanto decantata ,capitalistica, "crescita".



Paradossalmente la nascita della festa dei lavoratori e' nata tra U.S.A. e Canada nella seconda meta' dell'ottocento ma fu ufficializzata solo dopo la Rivolta di Haymarket (Chicago),nel Maggio 1888, dove la polizia sparo' sui manifestanti causando numerose vittime.
Nel 1889 la seconda internazionale di Parigi alla presenza di tutti i delegati socialisti del continente la ratifico' per l'Europa,in Italia venne approvata due anni dopo,nel 1891.
Come tutti i governi dittatoriali di destra,piu' vicini alle classi padronali,anche il nostro beneamato Benito "Mascellone" Mussolini,la aboli durante il "Ventennio" sostituendola con una piu' autarchica "Festa del Lavoro Italiano" in data 21 Aprile ,giorno della nascita di Roma.
Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale ,nel 1945, fu ripristinata.
Tristemente noto invece il primo maggio 1947 per i noti fatti di Portella della Ginestra (Palermo) in cui la banda del bandito Giuliano sparo' contro duemila lavoratori in festa,ma questa e' un'altra strana storia Italiana da approfondire.
Dal 1991 ,centenario della festa in Italia, CGIL CISL e UIL organizzano a Roma un concertone che attira artisti di grosso calibro e centinaia di migliaia di spettatori vocianti.
E dopo questo cenno storico ,che magari fara' riflettere un po' su cosa e' costato sto' benedetto giorno di festa,vi auguro un fantastico primo di Maggio in famiglia,con gli amici insomma godetevelo e' la vostra festa .

Nessun commento: