mercoledì 28 aprile 2010

TRAGEDIA MILITAR BUROCRATICA

Non so se sapete cosa sta succendendo in quest'ultimo mese all'Argentario.
Tutti siamo a conoscenza di quanto sia forte e presente la Marineria da Diporto a Porto Santo Stefano ma anche quanto sia sempre bistrattata ,maltrattata , mal informata e mai protetta dalle autorita' preposte.
Quella dei Diportisti e' una categoria sempre soggetta agli umori dei cosiddetti "armatori" che per la maggior parte sono ricchi e arricchiti, che di mare nulla sanno e poco gli importa dei sacrifici ,che il loro equipaggio deve affrontare per essere sempre aggiornato e con le carte in regola vista per la selva di cavilli burocratici ,che emerite teste di cazzo annidate nei ministeri e nelle capitanerie,si inventano ogni anno.
I diportisti per rinnovare il proprio certificato IMO (In poche parole il foglio che gli permette di lavorare) hanno dovuto seguire un corso molto impegnativo e affrontare un esame veramente tosto per ottenere la certificazione GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System).




46 dei nostri paesani (In tutt'Italia 980) sono stati truffati da un ente Campano che gli ha rilasciato questa certificazione dopo un corso e l'esame di rito,finqui nulla di strano ,senonche' circa un mese fa' e' scoppiata la bomba che quest'ente non era altro che un associazione truffaldina e pertanto tutti i certificati,firmati anche dal Ministero, risultavano fasulli.
Quindi anche tutti i certificati IMO ,ottenuti presentando la certificazione GMDSS,risultavano non validi.
E qui scatta il caso da "Mi manda RAI 3".
La Capitaneria ,che dovrebbe essere l'Ente preposto alla tutela del personale Marittimo, non solo se ne e' lavata le mani ,ma oltrettutto trattiene i certificati IMO implicati,lasciando praticamente a piedi 46 babbi di famiglia.
Da un Ente come la guardia costiera mi sarei aspettato un minimo di tolleranza,anche perche',grazie alla loro cattiva assistenza i marittimi si trovano implicati in prima persona .
L'indirizzo di questo famigerato ente e' stato trovato in Capitaneria,se lo trovi li' supponi che sia una cosa sicura e loro cosa fanno?
Ti ritirano l'IMO senza spiegare cosa succedera'.
Anche se qualche marittimo ha presentato,in un secondo tempo, un nuovo GMDSS "vero" ,questi non glielo prendono in considerazione.
In poche parole sembra quasi che i truffatori siano i marittimi....sicuramente la cosa verra' chiarita,ma con i ferraginosi meccanismi burocratici di un ente statale e per giunta Militarizzato,passera' molto tempo.
Intanto la bella stagione avanza e i nostri paesani sono ancora al palo non potendo imbarcare ,o rischiano lavorando in "Nero".
E' una situazione inaccettabile,siamo ancora ,nel terzo millennio,l'unica categoria il cui contratto non e' di "Assunzione" ma di "Arruolamento"...com'e possibile che, ancora ,la marineria civile debba subire le direttive di teste inquadrate militarmente, ingabbiate nel loro assurdo sistema burocratico, che puo' andar bene per gestire una caserma non gente che lavora "per davvero".

Nessun commento: