mercoledì 8 settembre 2010

L'ABBUFFONE

Leggendo il simpatico libro misto cucina/biografia dell'indimenticabile Ugo Tognazzi, mi sono soffermato su un divertente capitolo in cui tognazzi ,per introdurre la creazione di una ricetta ,"Burrata all'Olgiata", fa un lungo preambolo descrittivo della Location : Una Villa Nobiliare dell'Olgiata.
Vi era stato invitato nel 1972 e lui fa trasparire dalle sue parole e con il suo famoso sarcasmo,quanto poco apprezzasse quel tipo di persone snob e pompose che avevano richiesto la sua presenza solo per sciorinare il proprio potere.
Non sto a soffermarmi piu' di tanto sul resto ma voglio citare una parte che ci riguarda e che ci fa sembrare una sorta di Tortuga  dei lestofanti in giacca ,cravatta e abiti firmati.
D'altro canto pero' mi fa molto piacere notare come nel 1974 (anno di pubblicazione del libro) Porto Santo Stefano era veramente al TOP nell'immaginario collettivo come meta di turismo VIP (E tana per accordi finanziari piu' o meno leciti,stipulati nelle innumerevoli Ville),piu' o meno come la costa Smeralda (Soprattutto in una certa Villa) di questi giorni.
Di seguito lo stralcio del racconto riguardante Porto Santo Stefano...Porto Santo Stefano...non l'Argentario,non Orbetello,non Port'Ercole e men che meno Capalbio o Talamone (Che continuano imperterriti a sfruttare il nostro nominativo Costa d'Argento...Abusivi...non mi stufero' mai di rompere su sto fatto)



E' pieno di figli di papa' romani. Diversissimi da quelli di Milano.
Questi dicono "papa' se n'e' annato a Porto Santo Stefano" perfettamente coscienti che le loro fortune andranno presto a pallino.
Sanno che papa' ha fatto "li sordi" per vie ministeriali,con le "pipe" dei pali telegrafici della linea Roma-Reggio Calabria.
Quelli di Milano,perlomeno in apparenza,fanno un tentativo di difesa delle magagne familiari : "Papa' e' a Pavigi pev affavi" ( E magari non ignorano che il "vecchio" e' a Porto Santo Stefano anche lui). 

In 36 anni siamo passati dalle stelle alle stalle,praticamente chi si ricorda di Porto Santo Stefano e' perche' c'e' venuto a prendere il traghetto per l'Isola del Giglio.

Nessun commento: