mercoledì 4 marzo 2009

NAVI DI CEMENTO















Dopo il cazzeggio di ieri a proposito di asfaltature,mi collego ad un altro argomento che non c'azzecca niente con i malaffari e gli affanni quotidiani ,ma riguarda una storia curiosa iniziata circa un secolo fa...quella delle Navi di Cemento,avete capito bene,vere e proprie navi costruite in cemento.
La produzione di queste navi comincio' durante la I guerra mondiale,sovvenzionata dal governo degli Stati uniti.
L'esperimento era atto a valutare se, in caso di ristrettezze economiche e mancanza del preziosissimo acciaio,soprattutto durante i conflitti , la potenza commerciale Statunitense poteva supplire a questi inconvenienti costruendo navi con materiale meno costoso e di facile reperibilita' quale era il cemento.
Le prime 12 furono cosi' costruite e messe in uso,appurato che l'esperimento era riuscito , e che in caso di emergenza si poteva contare sull'apporto di questi tipi di costruzione navale,fu abbandonato...cedendo le 12 navi ai privati che continuarono a usarle soprattutto sulle rotte Nordamericane e Caraibiche.
La piu' famosa e' rimasta sicuramente la San pasqual soprattutto per la sua Storia Cubana,acquistata da una compagnia dell'Havana nel 1924 che la usava prima per il trasporto di Melassa e poi come nave deposito a Santiago,
nel 1933 si incaglio' per causa di un'uragano a nord di Cuba vicino a Cayo Santa Maria,dove fu collegata con un ponte alla terraferma assumendo diverse funzionalita' tipo ospitare unita' per l'avvistamento sommergibili durante la II guerra mondiale,Carcere durante la Rivoluzione Cubana e infine Hotel fino a circa 10 anni fa' quando l'ennesimo uragano danneggio' il collegamento con la terra e fu deciso quindi di abbandonarla a se stessa.
Durante la II guerra mondiale il progetto "Concrete Ships" si rianimo' e furono costruite altre 23 Navi sullo stile dei famosi "Liberty" (un giorno vi parlero' pure di questi) , molte bettoline e pontoni.
Alla fine del conflitto molte delle navi,bettoline e pontoni succitati vennero usate per creare dei Frangiflutti galleggianti a protezione di attracchi e spiagge.
Uno si trova a Kiptopeke Beach ,all'entrata di Chesapeake Bay nello stato del Virginia,costa orientale degli U.S.A. e un'altro e' nel Malaspina strait a protezione della cittadina Powell River nella British Columbia,costa occidentale del Canada a Nord di Vancouver.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bell'articolo Tronk, sapevo qualcosa a riguardo, ma molto genericamente, anni fa`(credo su focus) riguardo il cemento ho letto che si stimava grandi prospettive di miglioramento delle sue caratteristiche meccaniche e se ne ipotizzava l'impiego anche nella moderna marineria, pero` il tempo credo che abbia smentito le ipotesi del mensile che come tu sai bene e` molto diffuso tra i marittimi (il classico acquisto all'aereoporto quando si parte)

Anonimo ha detto...

So' stato su certe navi ke da quante cassette di cemento avevano fatto ai buchi a scafo in macchina sembravano veramente fatte di cemento!

tronketto ha detto...

Penso che parecchi di noi si possono fregiare dell "anch'io so' stato su' 'na nave di cemento" ;-)

Unknown ha detto...

bUON GIORNO CHOEDO A CHIUQUE SE HAMIONFORMAZIONI SU COSTRUZIONI NAVALI IN CEMENTO BARCHE RIMORCHIATORI E CHIATTE SO CHE NE SONO STATE COSTRUITE SE PER CASO QUYALCUNIO AVESSE INFO GLI SAREI GRATO PER UNA RICERCA STORICO CULTURALE IN QUANTO PROPRIETARIO CìDI UNA CHIATTA IN CEMENTO ATTUALMENTE ADIBITA A UFFICIO ANTICAMENTE ERA UNA ARAGOSTIERA NELLE SUE STIVE AVEVA DEI FOTI PER IL RICICLO DELL'ACQUA E CI COLTIVAVANO LE ARAGOSTE
GRAZIE
G. TAPPINO GENOVA
gai.tappino@gmail.com