sabato 21 marzo 2009

PALME E PINI







Gli argomenti principe di questa fine inverno ,inizio Primavera sono questi.
Le prime stanno creando polemica perche' l'amministrazione le vuole mettere sul Lungomare e i secondi perche' la stessa gli ha fatti tagliare in via Marconi e alla Caletta.
Personalmente sono sempre contrario all'abbattimento di Alberi,ma prima di essere critico su questa scelta dei pini mi e vi voglio porre alcune domande.
Era proprio necessario rimuoverli? Erano malati e pericolanti? Le radici danneggiavano Fognature,fondamenta dei palazzi o la strada?Non si poteva evitare di tagliarli proprio tutti?
Io nella mia ignoranza so che e' buona consuetudine evitare di piantare alberi della tipologia del pino vicino a costruzioni di qualsiasi genere proprio perche' le radici di questi si espandono in superficie con il rischio di danneggiare strutture e manto stradale quindi quando vengono piantati deve essere fatto con una certa oculatezza , soprattutto nei centri urbani.
Pero' questi bisognava perlomeno tentare di tutelarli.
Quei pini mi hanno visto crescere,erano vecchissimi,non so' quanti anni avessero ma sicuramente passavano il secolo.
Non penso che erano tutti da tagliare ,magari qualcuno si , ma non tutti.
Dopo aver tagliato i dannosi e i malati si integrava i rimanenti con nuovi alberi di tipo diverso,piu' giovani e che avessero caratteristiche piu' consone all'arredo urbano.
Alla caletta oltretutto erano spettacolari e anche se avevano deformato la strada, non vedevo tutto questo impellente bisogno al taglio netto, visto che la stessa non permette di andare a velocita' cosi' alte da far si che una deformazione da radice sia cosi' pericolosa.
Potevo capire se ci fosse stato in progetto la messa in opera di una strada atta a convogliare le macchine in un parcheggio fatto in maniera "ecocompatibile" al Siluripedio,allargando il sentiero che dallo sconcione sale sino in panoramica...ma anche in quel caso le macchine rimarrebbero li' e la strada per il moletto non abbisognerebbe modifiche rilevanti. Anzi i pini avrebbero contribuito a rendere piu' piacevole la passeggiata.
Per le palme sono sempre stato favorevole a metterle sul Lungomare,lo auspico da sempre...solo che io non le metterei sul limite degli scogli,ma sposterei le aiuole di centro strada accanto al marciapiede e li' pianterei Palme gia' belle grosse e pasciute,per rendere il nostro lungomare qualcosa di unico e spettacolare ,non un deserto arido durante le ore diurne come e' adesso.
Le scelte e le esternazioni di questa amm.ne a volte sono discutibili,ma perlomeno chi fa' opposizione dovrebbe proporre delle migliorie e non mettere i bastoni fra le ruote su ogni cosa,sono d'accordo che quando c'e' da bastonare e bene che lo si faccia per non far mai rilassare chi ammin"e"stra e per spronarlo a far bene,ma quando si intravede qualcosa che potrebbe fare del bene al paese,come l'abbellimento di uno dei nostri punti di forza qual'e' il lungomare ,invece di contrapporsi a prescindere bisognerebbe vogare tutti insieme e magari dare qualche buon consiglio.
Purtroppo il nostro paesello e' fatto cosi',siamo lo specchio dell'Italia e della sua politica nazionale, chi comanda comanda ,quando si siede in poltrona diventa arrogante e chi oppone diventa intollerante e si augura che tutte le cose che cercano di fare gli avversari vadano in malora per dire "Visto ve lo avevamo detto"...Bella consolazione e in mezzo a questo trantran ci troviamo noi mogi mogi con un barattolo di vasellina in mano in attesa degli eventi.
Tanto co' ste discussioni o non si fa' niente o se fanno qualcosa uscira' fori un'accrocco inguardabile.
Toto' diceva "...e poi dice che uno si butta a sinistra"...co' sti chiari di luna tra destra e sinistra,locale e nazionale, mi sa' che e' meglio che si buttamo a mare.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Hanno tagliato tutti i pini? non sono in grado di dare un giudizio critico e sereno perche` non ne conosco i motivi, pero` mi girano le palle perche` vi ero affezionato, dato che ero abituato alla loro presenza da quando sono nato.
Le palme lungomare sul lato mare? perche` no? a patto che non si distrugga il marciapiede,(COSA IMPROBABILE) e la piazza? Forse sarebbe meglio darle la priorita` e farla diventare degna del nome piazza, inoltre l'urgenza e` il traffico, o ci mettiamo in testa che meno auto circolano e meglio e`, o rimaniamo incasinati a vita e continuiamo a peggiorare in vivibilita`. Di un paese come il nostro, se si riesce a farne per buona parte un isola pedonale con servizi navette si ritorna a vivere, dovunque e` stato tolto il traffico ci sono stati dei vantaggi per tutti.
SOLO A NOI IN C..O C'ENTRA E IN TESTA NO!!!

tronketto ha detto...

Eh si caro mio...e proprio nella tua via e' stata fatta l'ecatombe piu' grossa,dice che saranno rimpiazzati da aranci.
La nuova amm.ne dice che dovrebbe rendere piu' restrittivo l'ingresso alle auto in via del Molo e Piazza,speriamo che portino in porto quest'intenzione...poi per il resto la tendenza invece di non fare entrare le macchine e' che siano piu' propensi a trasformare il Valle in un Rione Parking...tra cava , capannone Varoli e sembra in un prossimo futuro il mitico Maracana'

Anonimo ha detto...

Caro Tronk, il 25 di questo mese arrivo al paesello e di certo che quando passero` per viale Marconi, dove sono nato e ho vissuto per ben 27 anni, sicuramente mi si stringera` il cuore vedendolo "GNUDO". Comunque se era necessario e soprattutto se verra` reinverdito, mio malgrado non posso imprecare.
Per la zona parking invece il mio pensiero vola alto e dissenziente: Non trovo affatto giusto (nonostante adesso vivo al pianetto) che i vallaioli debbano vivere in un rione parking, anche se e` difficile, dobbiamo tentare di stoppare il traffico fuori paese e limitare quello in paese.

Immagina (o magari sogna) che cooperando anche con Orbetello, i mega parking fossero alle piane e a giannella, il turista parkeggierebbe li e con un efficiente servizio navetta potrebbe visitare il paesello gustandoselo in un ambiente a vera misura umana, sono convinto che specialmente i sempre maggiori turisti giornalieri si moltiplicherebbero, cosi` come quelli ospitati nelle strutture alberghiere. Il problema piu` grosso (e meno risolvibile)e` quello che la nostra ignoranza ha creato, un turismo di tipo (palazzinaro speculativo) cosi` dove avrebbero dovuto esserci strutture alberghiere, ci sono tutte strutture di residenza estiva privata, le quali amplificano i problemi e riducono il vero potenziale sviluppo turistico.
Ormai siamo un paese per vecchi, anche perche` non abbiamo mai destinato nessuna zona al divertimento, cosi` come si apre un locale "un pochino piu`notturno e casinista", subito sorgono gli inevitabili problemi di disturbo alla quiete, ed e` normale che succeda, se fai aprire un locale "casinista" come giustamente i giovani preferiscono, in pieno centro abitato dove minimo un migliaio di persone a buon diritto vogliono la quiete.
Vuoi la mia opinione? O si ripensa tutto dall'inizio con un progetto "limpido" e a lunga scadenza, che preveda una partecipazione attiva della cittadinanza o peggioreremo sempre. Io direi spazio per i giovani, i quali purtroppo li vedo poco incazzati, e se non si incazzano lo spazio nessuno glie lo dara` mai veramente.

tronketto ha detto...

Il discorso dei parcheggi alle piane con navette lo ribadisco da anni...ma dice che hanno fatto uno studio a proposito e risulta molto problematico il trasporto degli appiedati con navetta...mah prendemolo pe' bono.
IO allora riattiverei la linea ferroviaria con un trenino che farebbe da PSS a PE con fermata alle spiagge integrato anche da con un buon servizio pullmann.Se imponi che l'Argentario funziona cosi' ,il turista che deve andare al Giglio non ti preoccupare che si attiva per arrivare in tempo al traghetto...un treno che va e uno che torna continuamente e servizio navetta ben organizzato sai che montagna di gente muove...pero' dice che e' problematico e allora tenemisi il Rione parking...caro alby la colpa di quello che succede e' solo nostra...idee ne abbiamo ma non ci buttiamo mai , e io sono il primo,in gioco veramente,bisognerebbe presentarsi con una lista civica vera e non appoggiata dalla destra o dalla sinistra , gente che veramente voglia fare per il paese,disposta a rischiare anche la galera per il proprio paese e non per gli interessi personali come recentemente dimostrato.
Io per primo mi sento una merda,dopo essermi affiliato alla lavoratori del Mare srl ho votato per spirito di corporazione per la lista di Pera...ma non ne sono orgoglioso e non per pera,anche avessi votato cacaceci avrei lo stesso feeling,ma proprio perche' ormai ho una crisi di rigetto per tutto questo schifo che e' la politica e cosa rappresenta e per il vedere che il pescecanesimo e' diventato il solo credo di chi va ad amministrarci sia su scala nazionale che locale.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo, le merde siamo noi che non ci esponiamo, anch'io sono schifato dalla politica, in giovane eta` quando ero panfilista sono stato attivista della nautargento, fu un esperienza da vomito, i leader erano tutti manovrati, verso il 2001 mi ha illuso rifondazione che sembrava costruire un vero movinto che partisse dal basso ed invece si accodo` al carrozzone Prodiano, come avrai capito dal mio blog, quelle che erano le simpatie giovanili sono diventate convinzioni e per me l'unica via e` il comunismo anarchico malatestiano.
Comunque sarebbe ora che mandiamo a fare in culo tutti i partiti e veramente cominciamo ad occuparci del nostro paese in maniera attiva, anche se come sai bene da marittimi si e` limitati nel tempo a disposizione. Mi sono rotto le scatole di assistere sempre passivamente alle pappette gia` fatte.

Anonimo ha detto...

Ah.. dimenticavo, il trenino te lo appoggio in pieno.

garzy69 ha detto...

Seeeeeeeee aspetta che il Berlusca ti da' i vaini per una specie di piccola metropolitana e per giunta gia' mezza avviata!
Executor!Se l'opera non e' ciclopica come il ponte sullo stretto di Messina non se ne fa niente!

Anonimo ha detto...

Sta` a vede` che presi dan delirio forzaitaliota, i nostri nel loro piccolo partono col ponte pe` Giglio.
Poi se volevono smacchia`, bastava dimmelo che gli davo le chiavi de la mi` vigna, dato che non cio` mai tempo d'andacci a da` na` ripulita.

garzy69 ha detto...

12 miglia di ponte mi sembrano un po' troppi!
Personalmente mi accontenterei se almeno finissero la Senese!

Anonimo ha detto...

Se il ponte per il Giglio lo promettono in campagna elettorale pensi che la gente non ci creda in massa?

tronketto ha detto...

no no no...ma quale ponte...un bel tunnel sottomarino da far invidia alla manica ;-P

Anonimo ha detto...

Non servono ne il tunnel, ne il ponte, l'assessorato alla scienza sta` mettendo a punto una cabina di "TELETRASPORTO" al valle".

garzy69 ha detto...

Certo che la gente in massa ci crederebbe!Soprattutto chi non e' di qui vedrebbe il Giglio solo attraverso la telecamera della rete televisiva che zoomando farebbe sembrare il Giglio a portata di mano!:-)
Insomma un trucchetto per far credere a tutti "YES WE CAN"=Se po' fa'.
Scommetto che comunque una volta stabilita la fattibilita' del ponte,i terreni dove poggeranno i pilastri saliranno di prezzo.Capisci a me!:-o
Visto che ci sono,vorrei chiedere per mia curiosita':
ma adesso con la legge del Berlusca "Allargati la casa che se po' fa'",i furbetti del Comune avranno una specie di indulto?

Anonimo ha detto...

E 'n povero cristo che stà dentro an palazzo, come s'allarga???? Sfascia 'n tramezzo e si rubba la stanza del vicino???
compà...;) questa è 'na legge pe ville 'n dove cianno i vaini)