giovedì 12 marzo 2009

« Non sei ubriaco se riesci a stare sdraiato a terra senza doverti aggrappare da qualche parte »...

...Una delle frasi storiche di Dino Paul Crocetti in arte Dean Martin che descrive in parte la vita da gaudente del Grande cantante e attore. Nato nello stato dell'Ohio da una famiglia italo-americana di origine molisana-abruzzese (adotta nel nome d'arte il cognome molisano della madre, Martino inglesizzandolo in Martin), lasciò la scuola a sedici anni, e fece diversi lavori, compreso il pugile e il benzinaio, fino a quando, con il nome d'arte di Dean Martin, riuscì ad imporsi come cantante nei locali di New York. Divento' famoso al cinema in coppia con Jerry Lewis con cui lavoro' per una decina d'anni...ma ,secondo me ,il vero Dino usci' fuori veramente dopo la divisione con Jerry Lewis,affemandosi in tutto il mondo come cantante grazie alla sua calda voce,nonostante fumasse come un turco ,sono poche le sue foto senza una sigaretta tra le dita e continuando a recitare in numerose pellicole anche western come "Un dollaro d'onore" o "I 4 figli di kate Helder" con l'altro mito John Wayne o con Frank sinatra e tanti altri ancora. Con la faccia di quello che o ti sta' a incula' o t'ha gia' inculato ha imperversato per anni nella vita mondana Newyorkese e di Las vegas tra belle donne (Si e' sposato 3 volte con 8 figli di cui uno adottato),whisky,sigarette ,gioco d'azzardo,concerti e pellicole cinematografiche insieme al mitico RAT PACK formato oltre che da lui ,da due cantanti come Frank Sinatra e Sammy Davis Jr.e due attori Peter Lawford e Joe Bishop. Quando si esibiva in concerto con i suoi due colleghi,Frank e Sammy,il suo commento diceva tutto «La soddisfazione che ho lavorando con questi due scansafatiche è che ci divertiamo più noi del pubblico». Mori' nel 1995 a 78 anni e l'epitaffio sulla sua tomba recita Everybody loves somebody sometimes (Tutti amano qualcuno qualche volta)come il titolo della sua canzone, forse ,piu' famosa ,e lui ,come aggiungeva alla fine dei suoi show televisivi , amava tutti. Mi ha sempre affascinato quella sua aria scanzonata e quel suo modo di godersi la vita...e' stato un precursore in smoking della vita dissoluta dei cantanti rock anni '60 e '70 ,solo che la maggior parte di questi si sono rovinati la vita con la droga,mentre lui rimanendo adoratore di Bacco,Tabacco e Venere se l'e' goduta fino in fondo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Con Bacco e Tabacco credo che lo abbiamo ben emulato, purtroppo con Venere mi sa` che ci ha dato una vasca di distacco a tutti quanti.

E` stato un grande.

garzy69 ha detto...

Una specie di Buscaglione americano.Sbandato ma con classe!Altri tempi.
Oggi se se fanno gli sbandati lo fanno per gossip...e fanno pure pena.

Anonimo ha detto...

Quelli come lui erano DIVI.
La gente dell'epoca li guardava,li ammirava ed accettava i loro vizi, nemmeno si sognava di poterli emulare e sai perche?
Perche' avevano il TALENTO!
Oggi anche il piu' stronzo va in TV,incide dischi e fa films, cosi che tutti possono dire:"Se lo fa quello lo posso fa pure io"!