sabato 15 marzo 2008

IL VOTO DEI MARITTIMI




Dopo la famosa legge per il voto agli Italiani all' estero abbiamo visto come gente che ormai non sa' piu' neanche parlare Italiano o che lo parla come Mal dei Primitives,che ha interessi solo nella nazione in cui e' emigrato e che quindi con l'Italia non c'azzecca (Per dirla alla Di Pietro) piu' niente ,puo' condizionare la vita di quelli che invece sti mangioni del parlamento se li deve puppare per tutto il mandato.

Basta guardare le ultime elezioni dove Prodi ha potuto governare per un pugno di voti grazie anche al voto estero.

Per quanto riguarda chi si trova all'estero per lavoro ma ha la famiglia,la casa e i propri interessi in Italia abbiamo 2 categorie :

1) Chi si trova in possibilita' di andare ad un'ambasciata o un consolato.

2) Chi lavora su una nave o qualsiasi mezzo che galleggia che invece se lo piglia allegramente nel C...

E si perche' ancora nel 2008 con internet,fibre ottiche , fax,videoconferenze e balle varie i marittimi in navigazione(anche in acque territoriali italiane) non possono votare per un governo di cui veramente ne subiscono le conseguenze.

Nessuno ha mai pensato,o meglio non ha voluto pensare di fare un seggio a bordo dove l'equipaggio possa votare sotto il controllo del comandante ,che come tutti sanno rappresenta l'autorita',il quale dopo aver fatto lo spoglio mandi i risultati via email,fax o anche solo via telefono al Viminale.

E' una vergogna ,lo ripeto che gente che ormai e' diventata Argentina,Statunitense o quel che sia possa decidere le sorti di una nazione senza poi essere sul posto a subire il risultato del loro voto mentre altri che veramente dovrebbero farlo vengono ghettizzati ed esclusi da un'evento che dovrebbe essere un diritto mentre si perde tempo con dei non Italiani.

Questo e' come al solito un mio punto di vista di un argomento che pero' mi tocca da vicino,visto che mi e' successo piu' di una volta di non poter esercitare il mio diritto al voto.

Per le elezioni del 2001 ricordo che ci facemmo per gioco un seggio dove tutti gli Italiani della piattaforma potevano votare,eravamo in 22 e questi furono i risultati :

Ulivo...................................14
Rifondazione.......................3
Italia dei Valori...................2
Partito Socialista................1
Alleanza nazionale..............1
Lega.....................................1
Tutti gli altri Ø

Il Comandante di allora mando' questi risultati a qualche giornale per vedere se qualche giornalista prendesse lo spunto anche solo per fare un trafiletto su questa situazione che non viene mai e poi mai proposta,ma si sa' noi marittimi abbiamo sempre avuto scarsa visibilita' se non per essere attaccati quando capita qualche disgrazia dove veniamo messi in croce a prescindere.
Il mio e' solo uno sfogo che non porta a niente e sicuramente qualcuno pensera' ecchissenefrega,pero' mi e' piaciuto farlo anche perche' allo scoglio quello che e' successo a me lo hanno subito in parecchi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Si bravo proprio cosi'.Infatti mi ricordo che Alfredo era con la barca in Croazia e da li' voto' LEGA NORD!

Anonimo ha detto...

confermo tutto...... il bello è che quando sei a casa ti senti dì che votare è UN DOVERE.... e sticazzi, quando vi pare però

Anonimo ha detto...

E IL VOTO DEI RICERCATORI (che in Italia contano come il 2 di picche..): anche io sono all'estero e non potrò votare a meno di non prendere un aereo il sabato e tornare la domenica. Il costo del biglietto? a carico dell'elettore, non è previsto neanche un simbolico rimborso... adesso vi saluto perchè devo andare a cercare un miliardario da sposare, come mi ha suggerito di fare il cav. Berlusconi, visto che sono una precaria....

tronketto ha detto...

A come dicono loro dovresti poter votare al consolato piu' vicino...ma sono sicuro che quei mangiapane a tradimento riuscirebbero a farti mille difficolta' fino a quando ti stufi e molli...sai come' "Il console onoVaVio e' fuoVi peV un'impoVtante incontVo con il PVesidente dell'associazione Italiani all'Estevo (magari giocando a golf) e non saVa' disponibile pvima di domani alle 12,00"
ma Vaffanculo Stvonzo

Anonimo ha detto...

il mi babbo a suo tempo scrisse a "la Repubblica"...come era incazzato!!!!!!